Comitato Territoriale

Piombino

Valter Stefanini - metodo Biospirali

Valter Stefanini, piombinese maestro di Tai Chi Chuan e Qi Gong ADO-UISP, insegnante Tai Chi Chuan della MDA (Master Ding Academy) e istruttore Metodo Biospirali (Qi Gong), sarà presente allo stage insegnanti nazionali 2016 per l’area discipline orientali Uisp che si svolgerà nei giorni 19, 20, 26 e 27 novembre.

Stefanini sarà operativo il giorno 26 novembre nell’ambito del settore Tai Chi Quan Qi Gong con il metodo “Biospirali”.

In attesa del prestigioso invito allo stage nazionale, Stefanini introdurrà la tecnica nell’appuntamento “La salute in movimento”, sabato 12 novembre alle 17 presso il PilteStudio, in via Sardegna 5 in locali Montemazzano a Piombino.

 

 

 

 

 

 

Il metodo Biospirali, nasce da uno studio approfondito del Chi Kung (termine che include tutte quelle discipline, metodi, arti che si riferiscono allo sviluppo dell’energia vitale) e ha come fine il raggiungimento della salute fisica, psichica e spirituale dell’individuo. Attraverso una serie di meditazioni, esercizi di respirazione e tecniche corporee basati sui movimenti spiraleggianti dell’energia in natura, questo metodo consente di potenziare il flusso vitale, riportando la mente e il corpo a una condizione naturale di equilibrio, armonia e benessere. Rispettando le semplici indicazioni suggerite dagli insegnanti, l’esecuzione degli esercizi non comporta controindicazioni. Ne consegue che chiunque, a prescindere dal sesso e dall’età, può avvicinarsi alla pratica del primo livello.

I benefici derivanti da questa disciplina sono quasi immediati ma è solo attraverso una costante applicazione che essi possono diventare automatismi virtuosi.

Quando s’inizia la pratica di Biospirali emergono e si evidenziano quasi subito blocchi, tensioni, disagi e paure: è inevitabile, può essere poco piacevole ma va senz’altro considerato come evento positivo perché deriva dall’attenzione che rivolgiamo, finalmente, al nostro corpo.

Il Metodo Biospirali è strutturato in tre successivi livelli di difficoltà.

Il primo livello è accessibile a chiunque, senza limiti d’età o condizione fisica, mentre i due livelli successivi prevedono una consapevolezza del proprio corpo raggiungibile solo con il tempo e con la pratica guidata.

Particolare considerazione è stata riposta sui procedimenti riguardanti l'utilizzo dell'energia vitale tramandati dai maestri orientali del passato. Va premesso che il metodo, pur sorretto da una solida teoria di base, è essenzialmente esperienziale.

La pratica da particolarmente rilievo ai sistemi connettivi e fasciali. Questi sistemi oltre a riunire e integrare le cellule in comunità (organi, sistemi e strutture) hanno il compito di ricevere e distribuire le informazioni necessarie per sostenere e alimentare l'organismo.

Possiamo considerare il tessuto connettivo come una sorta di direttore d'orchestra (motivazione, intenzione) che coordina e dirige le diverse sezioni (sistemi) favorendo la naturale tendenza dell'orchestra verso un equilibrio armonico.

 Attraverso una pratica rigorosa e costante è possibile conseguire uno degli scopi che il Chi Kung delle Biospirali si prefigge: l’autoguarigione.

 

M° Valter Stefanini istruttore del Metodo Biospirali®

Info: stefanini.valter@tin.it   338.3685477   www.taichitirreno.it

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE