Piombino

GIOCAGIN 2017

Si rinnova anche quest’anno il Giocagin, manifestazione nazionale dell’Uisp, nata negli anni ottanta, in grado di riunire in un unico appuntamento più attività e discipline sportive all’interno di uno spettacolo ricco di esibizioni e divertimento.

Ogni anno, tra febbraio e giugno, Giocagin unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. Oltre 60 città in tutta Italia partecipano all’evento unite dal motto “Il divertimento in movimento”, con un occhio di riguardo per l’impegno e la solidarietà. Alla manifestazione è infatti correlata una raccolta fondi a favore di progetti di sport e cooperazione.

L’edizione piombinese si terrà quest’anno eccezionalmente la domenica, invece del sabato. La data fissata è quindi per domenica 26 febbraio, in ragione del congresso regionale Uisp, in scena il giorno prima a Firenze.

Nei prossimi giorni saranno rese note le associazioni che parteciparanno alla rassegna, che avrà luogo presso la palestra Perticale, alle 15,30, con un piccolo contributo previsto all’ingresso che sarà devoluto in solidarietà.

La raccolta fondi Giocagin 2017 andrà infatti a sostenere bambini che fuggono dalla guerra in Siria

La situazione trovata in ottobre da Terre des Hommes Italia a Macharia al Qaa è tragica. Nei campi manca di tutto, cibo, vestiti, medicinali, acqua potabile. Le famiglie dipendono dalle decisioni del proprietario terriero su cui sono installate le tende in cui vivono. Fatto che aumenta il rischio di sfruttamento delle famiglie, tra cui il lavoro minorile e violenza sessuale e di genere nei confronti dei bambini e delle donne.

Giocagin per il 2017 si farà carico di un piccolo pezzo di questa grande emergenza. I bambini hanno diritto al gioco e a vivere la propria infanzia. Nell’ambito di un più ampio progetto di Terre des Hommes che affronterà in primo luogo le emergenze, abbiamo previsto l’acquisto di un Ludobus che possa aiutare ad affermare, anche in queste zone, il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia.