Piombino

OUTDOOR SPORTS FESTIVAL 2017

Aria, terra, acqua: sono le parole chiave della terza edizione di Outdoor Sports Festival, la tre giorni dedicata a tutte le discipline da praticare all’aria aperta che dal 2 al 4 giugno trasformerà il Golfo di Baratti in una festosa comunità di sportivi, curiosi e famiglie, unendo spettacolo e sport.

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 sarà possibile praticare in tutta sicurezza sport come SUP, kayak, surf, windsurf, diving, ma anche treeclimbing e orienteering per i più avventurosi, bootcamp per i più allenati e slacklining per chi volesse mettere alla prova il proprio equilibrio camminando su una corda sospesa. Sulla spiaggia saranno allestiti campi da beach tennis e beach volley, mentre alle spalle del mare, sul famoso “pratone” di Baratti, si troverà un’Area Mercato dove sostare anche per una bevuta rinfrescante o uno spuntino.

Alla pratica dello sport si alterneranno momenti di puro spettacolo: venerdì 2 giugno alle 11.30 e alle 16.30 esibizione di bike trial con i fratelli Iacoponi di Rosignano, campioni italiani più volte protagonisti anche in tv, sabato 3 giugno alle 16.30 show a tutta adrenalina con le tute alari che volteggeranno nel cielo sopra il Golfo, tutti i giorni alle 17.30 dimostrazioni di Calisthenics, metodo di allenamento che unisce pose statiche molto coreografiche a movimenti aerobici, che culmineranno domenica 4 in una gara.

Spazio anche alla cultura all’aria aperta venerdì 2 giugno alle 9.30, con l’ArcheoTrekking, visita guidata tra gli scavi archeologici tuttora in corso nell’area di Poggio del Molino e alla scoperta di Casa Balena e Casa Esagono, edifici progettati dal visionario architetto Giorgini immersi nel verde dei Parchi della Val di Cornia. Le passeggiate si ripeteranno tutti i giorni in versione più soft alle 12 e alle 14. E ci sarà anche una versione di mare, con il Swim Trekking in acqua alla scoperta di reperti e baie nascoste.

Tra i momenti più attesi la trail running Storm The Castle, che attraverserà l’intera area archeologica di Baratti e Populonia fino all’antico borgo sabato 3 giugno, con partenza alle ore 18 per concludersi in spiaggia al tramonto, e la pedalata collettiva 99CURVE – Bike and Wine, che porterà i partecipanti a spasso per le vigne lungo un percorso di 50 km, domenica 4 giugno con partenza alle ore 9 e tappe nelle cantine del territorio per degustare i prodotti locali.

Tra gli appuntamenti più curiosi il meeting internazionale di Slacklining, l’abilità di camminare ed eseguire particolari evoluzioni su una corda sospesa. Diverse le “linee” che saranno allestite in spiaggia, compresa una fettuccia installata su un piccolo golfo, dove gli espertissimi daranno l’impressione di “levitare sulle acque”.

Ma ci saranno anche momenti di relax, con lo yoga al tramonto e il cibo di qualità a cura del Comitato festeggiamenti di Piombino, grazie al quale sarà possibile gustare panini, insalate, piatti freddi e primi caldi di pesce, salsiccia e fagioli e altro comfort food sia a pranzo che a cena durante l’intero weekend (esclusa domenica a cena). Venerdì sera djset e party in spiaggia fino a mezzanotte, mentre sabato sera la protagonista sarà una frittura da record, preparata in una maxi padella di 3 metri.

"Unire sport all'aria aperta a una location come Baratti – dichiara il vicesindaco di Piombino Stefano Ferrini - è senz'altro il massimo per promuovere un territorio vocata al turismo sportivo come il nostro. Il Comune di Piombino da tre anni sostiene questo progetto che non si limita al festival, ma si snoda durante tutto l'anno con l'attività di promozione del territorio che gli organizzatori fanno partecipando alle varie fiere del turismo sportivo e altri eventi. Dobbiamo far sì che il territorio possa accogliere questo tipo di turismo, in grado di far lavorare impianti e strutture ricettive anche al di fuori della classica stagione balneare. Noi ci crediamo e con impegno e risorse ci investiamo”.

“Per noi – aggiunge Francesco Ghizzani Marcia, Presidente Parchi Val di Cornia - abbinare attività sportiva e culturale è una sfida, che cercheremo di strutturare durante tutto l’anno, coinvolgendo i soggetti del territorio”.

“Negli ultimi 5 anni in Toscana – dichiarano gli organizzatori del Festival Paolo Franchini e Giulia Bartolozzi – le gare di trail running in mezzo alla natura sono passate da 6 a oltre 200. E’ il segno che c’è voglia di vivere il tempo libero in maniera diversa, scoprendo angoli inediti e modalità insolite”. Ad ulteriore dimostrazione di ciò, sono quasi sold out le iscrizioni ai tornei di beach tennis e volley, mentre si è registrato un vero e proprio boom, anche dall’estero, per la Storm The Castle, con circa 400 iscritti. “L’anno scorso – aggiungono gli organizzatori – abbiamo stimato circa 5mila presenze sui tre giorni”.

L’ingresso all’Outdoor Sports Festival è libero, per partecipare alle attività sportive è necessario munirsi di una speciale Card (10 euro adulti, 7 euro bambini dai 4 ai 12 anni, sotto i 4 gratis) valida per tutti e tre i giorni del Festival. La tessera può essere fatta in loco oppure online sul sito www.outdoorsportsfestival.it dove si trova anche il programma completo del Festival.