Comitato Territoriale

Piombino

SUMMERBASKET 2017

Torna puntuale anche questa estate il SUMMERBASKET, torneo di street basket 3 vs 3 con la manifestazione nazionale Uisp.

Da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio, dalle 20 a mezzanotte, in piazzale d'Alaggio, con tanto di musica, speaker e servizio ristoro a cura della Lega Navale, si daranno battaglia 20 squadre, divise in cinque gironi.

A collaborare con il comitato Uisp territoriale, gestendo la parte organizzativa dell'evento è il Piombino Basket Club, reduce fra l'altro dalla vittoria della coppa regionale Uisp.

Il Summerbasket, primo circuito di pallacanestro 3 contro 3 ideato nel 1990 dalla Lega nazionale pallacanestro Uisp, è arrivato alla XXVIII edizione, coinvolgendo oltre 60 città in tutta Italia. Piombino è una delle tappe provinciali che dà l’accesso, alla squadra che si aggiudicherà il torneo, al master finale in programma a Pesaro dal 21 al 23 luglio.

Nei primi due giorni della tappa piombinese  si terranno le qualificazioni (ogni team disputerà due gare al giorno), mentre il sabato sarà riservato alla fase finale con le migliori 16 formazioni.
Si gioca contemporaneamente a due canestri per altrettante partite e ogni squadra, composta da tre giocatori (più un’eventuale riserva).

Arbitri Uisp e servizio doccia completano il quadro dell'edizione 2017 del Summerbasket che vedrà sul cemento di piazzale d'alaggio ragazzi del posto, ma anche provenienti dalle vicinanze, come Follonica, Venturina, Cecina, con giocatori anche di categoria. Non ci saranno i vincitori dello scorso anno, impegnati in un’altra manifestazione, i “Desperados”.

Previsti premi per le squadre finaliste (anche grazie agli sponsor), e riconoscimenti individuali per la gara da tre punti, il miglior giocatore e il miglior realizzatore.


REGOLAMENTO. La gara si disputa a un solo canestro e vince la squadra che arriva prima a 24 punti o quella che è in vantaggio dopo 12 minuti di gioco. I 12 minuti di gioco sono consecutivi tranne che l'ultimo minuto in cui il cronometro deve essere fermato come da regolamento Fip. In caso di parità verrà disputato un tempo supplementare di 3 minuti (i primi due consecutivi, l'ultimo effettivo).

QUI LINK FACEBOOK PER SEGUIRE IL TORNEO