Pisa

Le Rappresentative di calcio a 5 femminile e maschile si confermano campioni regionali

Si è svolta domenica 9 aprile ad Arezzo la Rassegna per Rappresentative di calcio a 5 maschile e femminile UISP. Il comitato di Pisa si presentava come campione uscente in entrambe le discipline.  I tornei sono stati articolati sulla base di due triangolari le cui vincenti si sarebbero incontrate nella finale che assegnava il titolo.

Nel tabellone femminile, le ragazze di mister Mitidieri se la sono dovuta vedere con le rappresentative di Siena e di Arezzo. L’esordio è stato positivo con la squadra, ottimamente messa in campo, che controllava con tranquillità il match senza andare in particolare difficoltà sugli attacchi avversari, anche se ci sono voluti due decisivi interventi di Giulia Volpe per evitare il gol senese.  Il costante forcing offensivo veniva  concretizzato da Maria Coda che battezzava l’esordio nella Rappresentativa con la preziosa rete del vantaggio, nei primi minuti della seconda frazione di gioco. Dopo aver rotto l’equilibrio le ragazze pisane controllavano, senza grande apprensione, la partita trovando pochi minuti dopo, grazie alla rete di Francesca Migliorini, la rete del definitivo 2 – 0 .  Il secondo match ha visto le campionesse uscenti impegnate contro la Rappresentativa delle padrone di casa. Le aretine, forti anche del numeroso pubblico accorso, si sono fatte preferire nei minuti iniziali, lasciando successivamente l’iniziativa alle ospiti che, nella seconda frazione trovavano due gol in fotocopia, siglati da Migliorini e da Serena Macauda, brave a concretizzare due incursioni dell’ottimo capitano Martina Barsocchi. La Rappresentativa pisana si trovava così in finale per il primo e secondo posto dove ad attenderla c’erano le forti ragazze della Rappresentativa del Comitato di Empoli che nell’altro girone avevano avuto la meglio sulle Terre Etruscolabroniche e su Firenze. Rispetto ai precedenti impegni le ragazze di mister Mitidieri si sono fatte trovare più pronte e concrete, trovando le 2 reti del vantaggio già a metà della prima frazione, grazie alla doppietta di Migliorini, bravissima nella prima segnatura ad aggirare il difensore empolese, e a concludere un’ottima azione corale, in occasione del secondo gol. Nella ripresa la formazione bianco-azzurra si riversava nella metà campo pisana, cercando e trovando la rete che riapriva il match. La squadra rossocrociata però non si disuniva e grazie ad alcuni pregevoli interventi di Irene Calvanese, autrice anche di un incredibile assist dalla propria porta, riusciva a mantenere il gol di vantaggio, trovando poi, con una deviazione su calcio d’angolo, il gol del momentaneo 3-1. Le empolesi però riaprivano subito il match grazie alla rete di  Elisa Guarino, autrice di una doppietta. Rete che tuttavia risultava inutile alla luce del gol di una sempre superlativa Tania Pagani e della terza segnatura personale di Francesca Migliorini. Con questa vittoria salgono a quattro i successi consecutivi della rappresentativa pisana di calcio a 5. La rosa della Rappresentativa pisana: Barsocchi Martina ( Cap), Calvanese Irene (V.Cap), Coda Maria, Gugliotta Irene, Macauda Serena, Messina Tiziana, Migliorini Francesca, Pagani Tania, Puzzo Martina, Volpe Giulia. All. Giuseppe Mitidieri, Mass. Veltri Maria Teresa.

Nella stessa giornata sono stati impegnati i ragazzi della Rappresentativa maschile, guidata da Francesco Maraia, chiamata a bissare il successo conseguito nella prima edizione, tenutasi l’anno scorso a Livorno. Nella prima partita, contro la rappresentativa di Pistoia è stato un gol di Michele Mammoliti a pochi secondi dalla fine a permettere ai campioni in carica di vincere una partita nella quale le molte occasioni avute non sono state sfruttate a dovere, ed anzi Micael Burchi ha dovuto evitare in più occasioni il gol che avrebbe avuto il sapore della beffa. Nella seconda partita, i ragazzi pisani hanno guadagnato l’accesso alla finale, battendo la rappresentativa di Empoli con un secco 3 -0 grazie alla doppietta di Leggio Dario e la rete del sempre ottimo Mammoliti. Partita dalle due facce: nella prima frazione è stato l’equilibrio a farla da padrone,  con entrambe le squadre impegnate a non commettere errori. Nel secondo tempo una volta rotto l’equilibrio, i campioni uscenti hanno controllato le incursioni empolesi, trovando in rapida successione le reti del definitivo 3-0 con cui si aprivano le porte della finale contro la rappresentativa delle terre Etruscolabroniche.La finalissima si metteva in discesa già dopo pochi minuti grazie alle rete di Masha, successivamente autore di ulteriori tre reti.  Dopo essersi portati sul 3-0, i ragazzi rossocrociati subivano il ritorno labronico, mantenendo comunque una rete di vantaggio. La doppietta di Leggio, intervallata dalla terza rete amaranto, fissava il risultato sul definitivo 6 – 3 con cui la Rappresentativa pisana si laureava per il secondo anno consecutivo campione regionale.  Questa la rosa completa: Baggiani Emanuele, Bartelletti Nicolò (cap), Burchi Micael, Grechi Davide, La Rocca Sergio, Leggio Alessandro, Leggio Dario, Mammoliti Michele (V. Cap), Maraia Francesco, Masha Redi, Massa Cristian, Ocelli Ledio. Dirigenti: Di Coscio Massimiliano, Fiumicelli Francesco.

Il Coordinatore dell’attività Calcio Sergio Cosci ha espresso nei confronti degli atleti e dei dirigenti impegnati la più viva soddisfazione per il risultato ottenuto, oltre che un personale ringraziamento per l’impegno profuso e per l’esemplare comportamento tenuto durante tutta la manifestazione