Pisa

“Per una salute da costruire insieme”

Un momento di incontro tra enti e istituzioni per discutere di salute intesa come benessere della persona e di prevenzione come insieme di buone pratiche sociali. Il 24 Novembre all'Auditorium Sant'Apollonia di Firenze. Sarà presente all'evento anche il Comitato UISP di Pisa.

Il concetto di “stili di vita attivi” è nato in primis come modello preventivo e strategico per migliorare la qualità di vita nella terza età. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in Europa l’86% delle morti è determinato da patologie croniche - malattie cardiovascolari e respiratorie, tumori, diabete ecc. - che hanno in comune quattro principali fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione e inattività fisica. A molti disturbi si possono dare risposte diverse dal farmaco. Spesso e' sufficiente modificare alcune abitudini e incoraggiare l'attivita' motoria, cambiare approccio terapeutico, da una mentalità di tipo farmacologico a una presa in cura dell’anziano nella sua globalità perché non scivoli nella cronicità di certe patologie o nella disabilità.

Mentre però da una parte il  concetto di invecchiamento attivo comincia a entrare nel vivere quotidiano, dall’altra sono nuovi settori della società a risentire dei cambiamenti in atto. L’ultimo rapporto Istat evidenzia anziani più dinamici, stili di vita più salutari (alimentazione più sana, più sport, meno tabacco) ma anche sovrappeso da record per i bambini e disuguaglianze di salute, soprattutto tra i maschi, associate a condizioni di svantaggio sociale.

L’ultimo rapporto Istat evidenzia anziani più dinamici, stili di vita più salutari (alimentazione più sana, più sport, meno tabacco) ma anche sovrappeso da record per i bambini e disuguaglianze di salute, soprattutto tra i maschi, associate a condizioni di svantaggio sociale. Chi si occupa di “stili di vita attivi” deve costantemente monitorare la realtà per percepirne ogni mossa e inclinazione.  Per questo l’Uisp Toscana ha organizzato per giovedì 24 Novembre il Seminario regionale “Per una salute da costruire insieme”. Il seminario si svolgerà all'Auditorium Sant'Apollonia di Firenze a partire dalle ore 9,30, e durante i lavori sarà presentata la "Strategia sull'attività fisica per la Regione Europea dell'O.M.S 2016/2025".

ore 9.30

Registrazione partecipanti

ore 10.00

Videomessaggio di João Breda, WHO Regional Office for Europe – PhD MPH MBA Programme Manager Nutrition, Physical Activity and Obesity Division of Noncommunicable Diseases and Life-course

Apertura dei lavoriStefania Saccardi, Assessore Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria - Regione Toscana

Matteo FranconiPresidente UISP Toscana

ore10.15

I° sessione - Le norme, i valori, i principi

“Un’azione concertata affinché tutti i cittadini possano vivere meglio e più lungo grazie a uno stile di vita attivo…”

Cosa rappresentano le linee guida? Sono valori e principi che guidano azioni normative, azioni sociali o inutili raccomandazioni ?

on. Filippo FossatiCommissione permanente Affari Sociali Camera dei Deputati

Stefania SaccardiAssessore Salute e Sport Regione Toscana

Daniela GaleoneDirettore Ufficio VIII della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute

discussantDaniela RossiResponsabile UISP delle politiche per gli stili di vita e la salute

ore 11.30

2° sessione – I soggetti promotori di salute

Promuovere approcci integrati, multisettoriali, sostenibili e orientati alla partnership”

Promuovere la salute per scelta, per mandato, per strategie di mercato. Moventi diversi, stessi obiettivi?

Nadia Olimpi, ARS Toscana, Illustrazione dati sugli stili di vita in Toscana

Daniela BecheriniAzienda Usl Toscana nord ovest

Massimo GulisanoUniversità degli Studi di Firenze

Patrizia Baldaccini, Azienda Usl Toscana sud est

Simone PaccianiCEO SE Sport Europa

Lorenzo ManciniResponsabile Banca Prossima Regioni Toscana Lazio Umbria e Sardegna

Ilaria Catastini e Giorgio Pisano, Ecopneus

Filippo Toccafondi, CESVOT

discussantSerena Spinelli, Consigliere Regionale Regione Toscana, componente Terza Commissione Sanità e Politiche sociali

ore 13.00

Light Lunch

ore 14.30

3° sessione - La città, gli ambienti, gli spazi

“Dare maggior potere alle persone e alle comunità, tramite la partecipazione e la realizzazione di ambienti più salutari “

Cosa fa o cosa dovrebbe fare in concreto una città, un territorio orientato al benessere e alla salute secondo i principi dell’OMS?

Matteo BiffoniANCI Toscana

Riccardo Buffoni, Dirigente Assessorato Trasporti, Infrastrutture, Urbanistica e Politiche abitative, Regione Toscana

Maria Grazia PetronioSetting Ambiente e Salute Azienda Usl Toscana Centro

Nicola Ciolini, Consigliere Regionale Regione Toscana, componente Terza Commissione Sanità e Politiche sociali