Comitato Territoriale

Pisa

Grande successo per il primo CIRCOnvegno

Sabato 29 marzo si è tenuto nella Sala Gronchi a San Rossore il primo CIRCOnvegno, promosso da UISP Comitato di Pisa e dall'ASD Chez Nous...le Cirque, con il contributo del Comune di Pisa. Al centro della discussione l'insegnamento delle arti circensi: valenza e utilità.

Il Progetto nasce dalla volontà del Comitato Provinciale Uisp di Pisa di promuovere stili di vita attivi rivolti a tutti.

Una delle proposte più originali legate ad un sempre crescente numero di partecipanti sono senza dubbio le attività circensi.

Le arti circensi infatti mirano a favorire un'armoniosa crescita e maturazione psico-fisica, sollecitano ed esercitano la concentrazione, la creatività, la coordinazione, l’equilibrio, l’autostima, la costanza e l’ironia, nella costante armonizzazione delle diversabilità e delle diversità.

Rispetto ad attività sportive di tipo agonistico e competitivo, il circo privilegia l’aspetto ludico, educando alla collaborazione ed alla cooperazione per un fine comune, che viene conseguito necessariamente attraverso la comunicazione, il rispetto reciproco e l’integrazione delle diverse abilità e caratteristiche.

Il Circonvegno di Sabato 29 Marzo, organizzato in collaborazione con la Scuola di Circo "Chez nous, ...le cirque!", rivolto ad operatori scolastici, sanitari e sociali, ha illustrato le potenzialità di questa "nuova" disciplina sportiva dimostrando quanto sia utile inserire la giocoleria, l’acrobatica, la clownerie e l’equilibrismo nel lavoro con bambini, adulti e diversamente abili.

 

Guarda la galleria fotografica

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

VANTAGGI PER I SOCI UISP

Galleria Multimediale

AppUISP

PAGINE UISP - Iscriviti alla newsletter

MONDIALI ANTIRAZZISTI