Pisa

Si è costituita la Lega Vela UISP Pisa

Grazie al lavoro di Stefano Noferi e della Società sportiva "Gli Sbandati" è nata a Pisa la Lega Vela. Il battesimo si è tenuto sabato 5 aprile con "Il Pranzo della Ciurma" al Retone 136.

Sono “Sbandati”, ma solo perché in balia delle onde, cullati dal mare, ma sanno benissimo dove vogliono andare a parare. La loro associazione, infatti, promuove la vela e il piacere di vivere il mare in ogni sua forma… anche enogastronomica! Per questo per sabato 5 aprile “Gli Sbandati” hanno pensato di far conoscere la propria associazione con un “pranzo della ciurma”, a base dei frutti del mare, in collaborazione con il Retone 136, il ristorante sul Viale d’Annunzio gestito dalla cooperativa Flu, la stessa di “Argini e Margini”e “Arno Vivo”. Un modo per far conoscere le attività degli Sbandati e inaugurare la stagione estiva, ricca di corsi, appuntamenti e iniziative davvero per tutti. Sì, perché Gli Sbandati sono affiliati Uisp e dell’ente di promozione sposano la volontà di mettere le pratiche sportive a disposizione di tutti, anche attività che spesso vengono additate come elitarie e, talvolta, un po’ snob! Anche la vela, infatti, diventa sportpertutti e si avvicina ai cittadini pisani che fieri della propria tradizione marinara, confermata nell’attualità del nuovo porto turistico, possono così avere l’occasione di vivere davvero e completamente il mare. “La nostra idea è semplice – spiega Stefano Noferi, segretario dell’associazione – Noi ci poniamo come mediatori e mettiamo le persone in contatto con le barche. Come? I porti e i cantieri sono pieni di barche che spesso stanno ferme da un anno all’altro e gli armatori pagherebbero per avere qualcuno che le porti fuori e si occupi della loro manutenzione. Ecco: noi siamo quel qualcuno! Le barche ci vengono consegnate perché vengano tenute “in vita”, e non ferme a raccattare i frutti dell’incuria e del tempo. Così noi possiamo usarle per proporre corsi e uscite alla portata di chiunque e tutti sono contenti".

AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI