Pisa

E' vero che il tennis è uno sport non adatto ai più piccoli?

Erasmo Palma, tennis Uisp, sfata un luogo comune: "Questo sport aiuta anche i bambini a recuperare capacità motorie e coordinative"

Ottobre, con le scuole e l’autunno ripartono anche i corsi delle diverse discipline sportive in cui sono impegnati molti ragazzi. Le famiglie si trovano di fronte a scelte che incrociano gli interessi e i gusti dei figli con le proposte e i timori dei genitori: è vero, ad esempio, che il tennis sia uno sport poco adatto ai bambini perchè considerato asimmetrico?

Erasmo Palma, presidente Lega tennis Uisp e insegnante di educazione fisica, sfata alcuni pregiudizi: “Ci tengo a sfatare un luogo comune, secondo cui il tennis sarebbe inadeguato per i bambini per l’idea che porti ad uno sviluppo asimmetrico, causando dimorfismi e incidendo su una crescita sana. Si tratta di idee del tutto superate perchè le attrezzature e l’insegnamento sono ad oggi del tutto adeguati: probabilmente oggi il tennis è uno degli sport migliori per il recupero di una serie di capacità motorie e coordinative che sono andate perdute per il tipo di vita che fanno oggi i nostri bambini: i concetti di prendere, lanciare, correre, saltare o andare incontro ad un attrezzo sono pienamente sviluppati nel tennis”.

“Il tennis deve riappropriarsi della dignità che gli è stata tolta: - conclude Palma - è sicuramente uno sport che si può iniziare dopo i 12-14 anni. Basta guardare alla vita quotidiana: i bambini scrivono, giocano, ma non fanno attenzione alla mano che utilizzano. Inoltre, cos'è lo sport del tennis al suo inizio? Due ore di attività a settimana. Se il bambino non è forzato utilizza l’arto in maniera tranquilla e si riposa quando ne ha bisogno, se non ci sono forzature il bambino ha un suo codice di equilibrio”.
Per guardare il video dell'intervento di Erasmo Palma clicca qui

AREA RISERVATA SOCIETÀ