Comitato Territoriale

Pisa

The walking dad

Il calcio camminato: una variante dello sport più seguito in Italia pensata per gli over 50 e non solo. Il 15 novembre, a Bologna, il primo esperimento Uisp sei contro sei

Slow Footballdi Roberto Cannavò

 

BOLOGNA – Domenica 15 novembre dalle 17 alle 19, presso il centro sportivo Vasco de Gama, a Bologna, si terrà il primo evento di walking football sei contro sei.  Un modo diverso di affrontare una partita di calcio, che alle regole ufficiali ne aggiunge tre: vietato correre, palla bassa (non deve superare 1,50 mt, per questo si usa un pallone a rimbalzo controllato) e niente scivolate.

"È il primo esperimento in Italia e c'è soprattutto tanta curiosità da parte delle persone per vedere se ci si diverte - ha affermato Roberto Terra, responsabile del progetto calcio camminato del comitato provinciale Uisp Bologna - l'attività è aperta a tutti, sia uomini sia donne, ma non solo over 50,  anche un ragazzo o una ragazza che hanno avuto un infortunio possono partecipare o anche chi è in sovrappeso".

Pensato dal Chesterfield F.C. Community Trust nel 2011 in Inghilterra, questo sport conta adesso nel suo torneo 250 squadre e migliaia d'iscritti. Sia tra le donne che tra gli uomini dopo i 50 anni si riscontra un generale aumento della sedentarietà. Soprattutto gli ultimi riprendono a fatica a fare sport abbandonando ogni tipo di attività fisica. I vantaggi del walking football sono notevoli, secondo gli studi più recenti. Spiega Peter Reddy, ricercatore alla  Asthon University di Birmingham: "Il calcio può essere efficace nei casi di lieve o moderata ipertensione e l'elevata attività aerobica produce notevoli miglioramenti nell'ossidazione dei grassi e nella potenza aerobica. Dopo i 40, gli anni in cui la maggior parte delle persone abbandonano il rettangolo verde, - continua -  il calcio camminato rappresenta un modo fantastico per stare in forma e godere di buona salute".

AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

VANTAGGI PER I SOCI UISP

Galleria Multimediale

AppUISP

PAGINE UISP - Iscriviti alla newsletter

MONDIALI ANTIRAZZISTI