Pisa

Giocagin 2016

Sabato 20 febbraio torna il Giocagin a Pisa!!! L'appuntamento è alle ore 15 presso il Palacus in Via Chiarugi 5.
Tante le società sportive coinvolte anche quest'anno, con atlete e atleti pronti a dare spettacolo in una cornice di divertimento e solidarietà. I proventi della manifestazione saranno impiegati nella costruzione di un campo polivalente e nella fornitura di materiale sportivo per poter far giocare i bambini del collective center di Al Waha, a Deddeh nel nord del Libano.

Giocagin – Il divertimento in movimento sta per dare il via alla sua invasione pacifica e colorata delle città italiane. Saranno 53 le città coinvolte, tra cui anche alcune new entries che per la prima volta ospiteranno gli spettacoli della manifestazione Uisp: Castrovillari (Cs), che inaugura l’edizione 2016 della manifestazione Uisp, domenica 31 gennaio, è una di queste. Tra un mese le giornate centrali della manifestazione, sabato 20 e domenica 21 febbraio

“Ci aspettiamo novità e sperimentazioni da questa edizione di Giocagin – dice Rita Scalambra, presidente LeGinnastiche Uisp – Con il movimento e il divertimento possiamo abbattere i muri delle palestre e, insieme ai territori, promuovere l’organizzazione delle feste in ambienti aperti, in modo che l’evento possa avere la massima visibilità esterna e mostrare la bellezza delle attività proposte dalle nostre società sportive. Renderci visibili e raggiungibili da più persone favorisce il nostro obiettivo primario, la raccolta fondi: infatti, per Giocagin il divertimento è uno strumento di sensibilizzazione, per aiutare persone meno fortunate di noi. Quest’anno la nostra attenzione si rivolge ai bambini, in particolare ai 700 piccoli siriani che vivono nel campo profughi di Al Waha in Libano”.

Infatti, come ogni anno Giocagin è anche solidarietà: lo scorso anno grazie ai tanti partecipanti in tutta Italia sono stati raccolti 12.700 euro, da destinare ai progetti e alle attività con i bambini in Sahara e in Senegal. Per il 2016 l’obiettivo è la costruzione di un campo polivalente e la fornitura di materiale sportivo per poter far giocare i bambini del collective center di Al Waha, a Deddeh nel nord del Libano. Qui vivono da tre anni circa 1400 persone di cui la metà sono bambini, molti dei quali nati lì. Le condizioni di vita sono al limite, non esistono i servizi più elementari, come ad esempio l’elettricità. GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

“Giocagin è una manifestazione innovativa che vuole superare le visioni di uno sport ingabbiato nelle mura delle palestre ed ogni anno aumentano Strutture di attività, Aree e Coordinamenti Uisp che partecipano alla festa del movimento – continua Scalambra - Dal nuoto, alle discipline orientali, dall’equitazione con Cavalgiocare al fresbee, sempre più attività scendono in pista per diventare spettacolo. Il territorio è il nostro apripista per sradicare culture radicate: come le diverse specialità lasciano la loro forma tradizionale per trasformarsi in intrattenimento così il contesto non deve essere esclusivamente il chiuso di una palestra. Un’apertura verso le nostre città ci permetterà di essere più popolari e visibili da un pubblico vasto e generico, e soprattutto dalle amministrazioni che hanno bisogno di far vivere parchi, centri storici, spiagge”.

Giocagin gode di numerosi riconoscimenti istituzionali: Medaglia del Presidente della Repubblica, patrocinio del Consiglio dei ministri e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Sostengono l'iniziativa: Banca Prossima e Marsh. Fornitore ufficiale: Premia.

AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI