Pisa

Area Perlagrandetà

La Lega anziani in movimento, poi ribattezzata recentemente Area Perlagrandetà, viene istituita a livello nazionale nel X Congresso Uisp (1986), anche se l'attività inizia già nel 1977 con vari corsi di ginnastica. In seguito si formalizza come Area per definirne meglio la pluralità di interventi e la mancanza di competizioni. La sua finalità principale è l'educazione all'invecchiamento attraverso la promozione di attività motoria per anziani di qualsiasi età e condizione, ricerche, iniziative ricreativo-turistiche di gran successo.
All'interno del nostro comitato provinciale l'area anziani riveste un ruolo molto importante.

La ginnastica, svolta con istruttori qualificati, è considerato  un prezioso momento di aggregazione e socializzazione, oltre a mantenere attivo il corpo, per questo vengono organizzati corsi di ginnastica in polisportive e circoscrizioni oltre che gite e manifestazioni.
 In estate la Uisp, in collaborazione con la ASL di Pisa, organizza Punto Anziani in città, caratterizzata da una serie di iniziative come gite al mare, in piscina e in luoghi di interesse culturale e naturalistico, oltre che  spettacoli, cene, visite a musei, serate al cinema, giochi e tornei, a dimostrare che Luglio e Agosto sono mesi di vacanza e di divertimento anche per i meno giovani.
Un punto di riferimento costante per gli anziani della nostra provincia resta poi il Centro San Zeno, dove è possibile trovarsi in compagnia durante il giorno e per la sera vengono organizzate riunioni, incontri e cene.

Centro Polivalente San Zeno: Via Contessa Matilde c/o Circoscrizione n.6 Pisa

AREA RISERVATA SOCIETÀ