Pisa

Ecco il programma di marzo al Centro San Zeno

Mese di marzo al Centro Polivalente San Zeno: tanti appuntamenti all’insegna dello stare insieme

Due appuntamenti speciali apriranno la programmazione di marzo del Centro polivalente San Zeno: la festa di Carnevale intergenerazionale di lunedì 4 marzo alle 16 con bambini ed anziani mascherati e scatenati in una avvincente pentolaccia. L’8 marzo la giornata dedicata alle donne partirà alle 16 con un concerto del duo musicale “Antonio & Israel”, proseguirà con la lettura delle poesie di Pina Panussis Frascino e di Francesco Simone e terminerà alle 19:30 con la presentazione del libro “A scuola di coraggio. La storia delle donne Acisjf” a cura dell’Associazione Famiglia Aperta.

Molte poi le iniziative che hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico e che verranno pertanto replicate nel mese di marzo. Tre i principali filoni: salute, arte e divertimento. Con le dietiste Jessica Sapienza e Alessandra Stella prosegue il ciclo di incontri dedicati alla corretta alimentazione nella Terza Età nell’ambito del Progetto della Società della Salute Pisa Città che mangia sano.  Nelle lezioni che avranno luogo tutti i lunedì dall’11 marzo fino al 1 aprile dalle ore 16 alle ore 18 si parlerà di spesa facile e consapevole, di etichette e additivi alimentari, di patologie e malnutrizione, di dieta mediterranea e tradizioni culinarie.

La musica come strumento di aggregazione intergenerazionale è invece il cuore della Rassegna che vede protagonisti gli studenti del Liceo Carducci che nel mese di marzo si esibiranno di fronte al pubblico del Centro Polivalente San Zeno in altri due appuntamenti. Martedì 12 marzo alle ore 17  l’Orchestra di archi della professoressa Laura Sarti si cimenterà nelle musiche di Vivaldi, Purcell e Mozart. Martedì 26 marzo sempre alle 17 si esibiranno invece gli allievi di chitarra del professor Riccardo Boccaccio con un programma che prevede brani di Boccherini, Brouwer e Strauss.

L’arte di Andrea Taddei prevede giovedì 14 marzo e mercoledì 20 marzo alle 16 due lezioni pratiche dedicate all’autoritratto. Attraverso un laboratorio manuale gli anziani ed i bambini verranno stimolati nel loro spirito creativo raggiungendo, grazie alla sapiente regia di Taddei, risultati straordinari. L’attività di lavoro sulla memoria organizzata in collaborazione con l’Associazione La Tartaruga attraverso il progetto “Nella Stanza dei ricordi…ho trovato” prevede anche un appuntamento con il cineforum (proiezione il 6 marzo alle 16 de “I 4 monaci” con Aldo Fabrizi, Macario e Peppino de Filippo) e la conferenza sulla storia di Santa Margherita con il professor Francesco Mallegni di mercoledì 27 marzo alle ore 16.

AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI