Pisa

Grande successo per l'appuntamento del "Vertical Faeta" da Asciano

La corsa tra le alture pisane ha visto la partecipazione di molti alteti, questo a riprova che il mondo del running Uisp è sempre molto attivo.

Si è svolta domenica scorsa con partenza alle ore 10,00 da Asciano, la quarta edizione del "Vertical Faeta". La gara, unica nel suo genere nel nostro territorio così come in tutta la Toscana, presentava una distanza esigua, soli 3,5 chilometri, a fronte di un dislivello superiore di 800 metri. Tracciato impegnativo, per runners solidi ed avvezzi a terreni sconnessi e salite impervie che ha visto la clemenza del tempo rispetto alle prime due edizioni dove neve (nel 2015) e pioggia battente (nel 2016) ne avevano alzato il profilo di difficoltà. La veduta panoramica fino al mare ha allietato l’attesa dei molti spettatori e tifosi saluti con tutti i mezzi possibili sulla sommità del monte. Il terreno asciutto ha, pertanto, consentito l’ulteriore abbattimento del record da parte di Marco Guerrucci del G.S. Orecchiella, già vincitore delle precedenti due edizioni, ma quest’anno con lo strepitoso tempo di 32’23” registrato davanti al noto casottino verde della vetta del Monte Faeta ha limato di 10 secondi il tempo dell’anno precedente. Seconda piazza per il bergamasco-pisano Francesco Bracci del Carvico Skyrunning,già terzo nel 2017 e terza piazza per Jonathan Toni, sempre Orecchiella Garfagnana.  Orecchiella Garfagnaa che quest’anno si è presa pure la vittoria al femminile con Annalaura Mugno in 38’57” di fatto abbattendo anche eusto record con la Del Bravo, vincitrice nel 2017 che deve accontentarsi della terza posizione, con Alessandra Pinna (La Galla Pontedera) ottima seconda come al Giglio Trail lungo nel maggio scorso. Da notare come quest’anno le prime 10 donne hanno concluso la loro fatica abbondamtemente sotto l’ora di gara per una crescita qualitativa della sfida. Alla partenza 80 partecipanti per una sfida per pochi indomiti e coraggiosi. Alle premiazioni presso gli impianti ‘Five to Five’ di Asciano sono state consegnate le scarpe Hoka One One ai primi tre assoluti uomini e prime tre assolute donne oltre ad altre sei paia estratte tra i finishers del Vertical. Presente l’Assessora Luciana Cipriani in rappresentanza del Comune di San Giuliano Terme. La gara, co-organizzata da 1063AD e Pisa Road Runners rappresentava la seconda tappa del quarto Challenge dei Monti Pisani, dopo il Trail del Penna del 4 febbraio, e che vedrà altri due eventi (in totale sono quattro), come la dodicesima edizione del "Gran Premio del Monte Serra Ragazzi del Vega 10" il sabato 3 marzo (per ricordare i 41 anni dello schianto del C-130 Vega 10 del 3 marzo 1977 sul Monte Serra, con partenza dalla Certosa di Calci ed arrivo al faro monumento ai 44 caduti dopo 9,266km di sola salita) e la quarta  edizione Trail dei Monti Pisani il 18 marzo sulle distanze di 17, 28 e 45 chilometri. Il Challenge premierà all’ultima tappa chi porterà a termine le quattro impegnative sfide calcando il Monte Pisano. La presenza di tanti runners sulle nostre alture è stata resa possibile da una fitta rete di cooperazioni e collaborazioni con enti e associazioni. In primis Provincia di Pisa e comuni di Calci e San Giuliano Terme, il CAI (Club Alpino Italiano) e segnatamente il Gruppo Sentieri della sezione Pisana. E’ infatti grazie alla sinergia dei gruppi organizzatori (1063AD, Podistica Rossini e Pisa Road Runners), al comune impegno nella manutenzione e pulizia dei sentieri, alla passione di tutti i frequentatori dei nostri monti se oggi i pendii che volgono al mare tornano ad essere teatro di gara, ma anche luogo privilegiato, di storia, natura e cultura.

Primi 10 Uomini

0:38:57

PINNA

ALESSANDRA

ASD LA GALLA PONTEDERA ATL.

0:44:38

IRENE

POD. ROSSINI PAPPIANA

0:56:48

Per ulteriori informazioni sui risultati consultare i siti degli organizzatori: www.trailmontipisani.it o www.pisarrc.it

Foto di Gabriele Masotti ed altri dell’organizzazione.

Gallerie fotografica della manifestazione

AREA RISERVATA SOCIETÀ