Pisa

"La Toscana in Cammino" ci porta in Maremma

Prosegue la serie di uscite organizzate dalla Uisp Montagna Toscana alla scoperta del nostro territorio, tra benessere e cultura.

Continua il nuovo progetto escursionistico che vede Uisp Montagna Toscana promotrice di itinerari legati alla conoscenza del nostro patrimonio naturalistico montano fino agli ambienti antropizzati pianeggianti più prossimi alle città, dagli Appennini, alle Apuane, fino ai Monti Pisani, alla Maremma.
La prossima proposta del progetto  per la promozione degli itinerari del territorio toscano ci porta Domenica 28 novembre nel Parco Regionale della Maremma.
L’escursione è gratuita, con copertura assicurativa e aperta a tutti, iscritti e non iscritti alla UISP.
Il ritrovo è per le ore 10 al Centro Visite del Parco Regionale della Maremma ad Alberese (Griosseto). Lì sarà necessario acquistare il biglietto per la visita (10 euro, sia residenti che non residenti) e farsi rilasciare contrassegno per il parcheggio delle auto. Dopo dovremo spostarci in auto (circa 4 km.) in direzione Marina di Alberese e parcheggio sulla destra nella pineta in località Pinottolai, da dove iniziano alcuni degli itinerari del Parco.
Noi abbaimo scelto l’itinerario A2 delle Torri, anello di media - bassa difficoltà di circa 12 km.
Al Ponte delle Tartarughe, superata la grotta delle Caprarecce, troveremo l'unico tratto in salita per poi proseguire a mezza costa sulla pineta granducale.
Si raggiungeranno prima i resti della Torre di Castelmarino e quindi la Torre ben conservata di Collelungo, a difesa dell’omonima spiaggia.
Consumazione del pranzo al sacco e strada del ritorno lungo il canale fino al Ponte delle Tartarughe e al parcheggio.
Rientro previsto per le ore 16 – 16,30.
All’appuntamento verrà consegnato un modulo di autocertificazione COVID da compilare e restituire firmato, necessaria come da normativa generale.
Divieto di portare cani, anche al guinzaglio.
Informazioni e prenotazioni: Nivio 370 379 4027
mail: niviofortini1949@gmail.com