Comitato Territoriale

Pisa

L’Uisp ha 70 anni, generazioni attive nello sport e nei diritti

Presentiamo l'editoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che apre l'agenda sportpertutti Uisp 2018

Nel 2018 ricorrono i settant'anni della nascita dell'Uisp e anche la tradizionale agenda sportpertutti dell'Uisp vuole omaggiare questo importante momento associativo. Lo fa attraverso le immagini storiche che aprono ogni mese del prossimo anno e attraverso le parole del presidente nazionale, Vincenzo Manco: "Il 2018 è l’anno del 70° della nascita della Uisp, la nostra grande organizzazione di sport popolare, sociale, per tutti, a misura di ciascuno - scrive Manco nell'editoriale - E tocca a noi fare la nostra parte, riaffermare e rilanciare la forza di un corpo intermedio nato nella Resistenza, cresciuto con la Costituzione Italiana, attraversando e influenzando non solo il sistema sportivo italiano ma anche la cultura sociale e politica del Paese. Che ha permesso al figlio dell’operaio di vedersi affermare la propria dignità mettendogli al collo una medaglia e facendolo sentire un campione nella propria vita, pur senza essere stato un olimpionico. Lo sport di cittadinanza è un grande fattore educativo e le società sportive che ne compongono la galassia sono i presidi territoriali capaci di offrire opportunità di pratica, attraverso cui formare cittadini attivi, di generazioni diverse che costruiscono partecipazione e democrazia".

"Nel 2018 continueremo a chiedere con forza alle istituzioni, alla politica, al sistema sportivo di riformarsi, di avviare una vera e propria stagione che porti ad una legislazione di nuovo conio, capace di valorizzare realmente tutte le espressioni e le organizzazioni dello sport italiano, dando finalmente vita ad una cultura sportiva inclusiva - prosegue il presidente nazionale Uisp - Nella quale venga affermato chiaramente chi fa che cosa e dove la trasparenza e la correttezza possano essere garantite da controlli serrati. L’impegno e la storia dell’Uisp proseguono su questo solco: donne e uomini che continuano ad animare le piazze, le scuole, i parchi, le strade, non solo gli impianti sportivi. Donne e uomini che voglio ringraziare infinitamente perché costruttori di cambiamento, di civiltà, di diritti, di legalità, di libertà… di vita!".

Torna anche quest’anno il calendario Uisp all’interno del numero 2 de Il discobolo. Il 2018 sarà un anno importante, un anno speciale e ricco di anniversari. Infatti, l'associazione dello sportpertutti festeggia i suoi settanta anni di storia e coglie l'occasione per ricostruire successi e sfide della sua storia.

Ogni mese due immagini di sportpertutti, di attività in ambiente, di cooperazione internazionale, di solidarietà, le mille facce della proposta Uisp. Il calendario contiene gli appuntamenti nazionali dell’associazione giorno per giorno: eventi, iniziative e campionati che coinvolgeranno il popolo dello sportpertutti nel prossimo anno. Dai comitati territoriali ai grandi eventi nazionali sarà possibile rimanere aggiornati sulle tante proposte, innovative e tradizionali, che nascono all’interno della più grande associazione italiana di sportpertutti.

Per scaricare Il Discobolo n. 2/2017 in formato pdf clicca qui

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri

Piattaforma Assicurazioni e denuncia sinistri

Vantaggi per i soci Uisp