Comitato Territoriale

Pisa

Neveuisp 2018: grande successo per questa 35^ edizione

Domenica 11 marzo si conclude Neveuisp a La Thuile, Aosta. Il bilancio con B. Chiavacci. Protagonista di questo anno : lo slittino

Ha preso il via il 3 marzo a La Thuile, Aosta, la trentacinquesima edizione di Neveuisp, che si conclude  domenica 11 marzo. Venerdi 9 marzo si è tenuto l'incontro sul 70° Uisp, con Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e Luciano Senatori, dirigente storico dell'associazione. Da ricordare le iniziative su donne, diritti e sport che hanno caratterizzato le giornate del 7 e 8 marzo, con Manuela Claysset, responsabile nazionale politiche di genere Uisp, insieme a pedagogiste ed educatrici di sci. Ha partecipato anche l'assessore allo sport del Comune di Aosta, Carlo Marzi.

Abbiamo chiesto a Bruno Chiavacci, responsabile Neve dell'Uisp, di fare un primo bilancio di questa 35 edizione: "Siamo molto soddisfatti della partecipazione, dell'atmosfera di sport per tutti e amicizia che abbiamo creato qui a La Thuile e dell'investimento che l'Uisp è riuscita a fare per il territorio - dice Chiavacci -abbiamo superato le ottomila presenze. Al Trofeo dell'ospite, tanto per fare un esempio, hanno partecipato 200 sciatori. Voglio ringraziare il Comprensorio, i responsabili della ricezione alberghiera di La Thuile e le istituzioni locali".

Qual è stata la novità di questa edizione? "Abbiamo puntato su famiglie e giovani e l'idea di far rivivere un'attività antica ma modernissima come lo slittino, è stata vincente - conclude Chiavacci - Ogni pomeriggio un'equipe di operatori, tra i quali l'ex campione del mondo Damiano Lugon, era a disposizione di tutti i partecipanti per trasmettere i segreti di questa attività. Un successone, tanto che dalle 16.30, orario di chiusura degli impianti, la stazione sciistica del comprensorio veniva occupata dallo slittino e illuminata sino alle 19 per consentire a tutti di dedicarsi a questo sport, davvero a misura di ciascuno, anche per le persone con disabilità, che ti permette di scegliere la tua velocità, di stare in sicurezza in ambiente naturale e guardarti intorno". 

 

Soddisfazione anche per il settore neve del comitato Uisp di Pisa, grande partecipazione di atleti pisani, che come ogni anno si sono divisi tra le varie discipline, tra chi ha sciato e chi ha preferito i percorsi con le ciaspole. Renato Del Punta, responsabile s.d.a neve uisp Pisa " Sono molto soddisfatto della partecipazione e dell'entusiasmo portato dai nostri atleti, è stato un anno ricco di neve ed eventi, tutti dedicati alle famiglie, dai bambini agli adulti. Come comitato di Pisa ci siamo impegnati a rendere più varia possibile la rosa delle attività tra cui scegliere, in modo da dare a tutti la possibilità di trovare un'attività a loro più gradita,  questo per noi sarà l'obbiettivo anche del prossimo anno."

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri

Piattaforma Assicurazioni e denuncia sinistri

Vantaggi per i soci Uisp