Comitato Territoriale

Pisa

Rassegna musicale degli studenti del Carducci al Centro San Zeno

Musica per tutti al centro San Zeno - Ad esibirsi i ragazzi del Liceo Musicale Carducci

Si apre presso il Centro Polivalente di san Zeno una vera e propria rassegna musicale per grandi e piccini. È questo ciò che verrà proposto dalle classi del Liceo musicale Carducci da mercoledì 6 dicembre al Centro Polivalente San Zeno. Gli alunni si esibiranno, diretti dai propri insegnanti, in veri e propri concerti di fronte al pubblico del Centro sociale (composto da un pubblico variegato, fatto sia di anziani che di bambini). 

L’esperimento ha una doppia valenza formativa. Da un lato punta ad accrescere nei ragazzi del Liceo l’abitudine ad esibirsi in pubblico, caratteristica sempre difficile da far accrescere, anche per gli allievi tecnicamente più preparati. Dall'altro lato si punta allo sviluppo della capacità organizzativa messa in campo dai ragazzi, dalla preparazione delle locandine alla pubblicizzazione dell’evento, dalla scelta degli spazi alla preparazione strumentale: un completo percorso di alternanza scuola-lavoro, supervisionato dal professor Fabio De Ranieri, dedicato alla formazione della figura del Direttore Artistico. 

Il Centro Polivalente San Zeno, gestito dalla UISP, ha messo molto volentieri a disposizione i propri locali, le proprie competenze (il tutoraggio esterno è quello della dottoressa Claudia Luisi, responsabile della ludoteca musicale La Kalimba) e il proprio “pubblico”, in un’ottica di proficua collaborazione con il confinante Liceo Carducci. 

Le date degli appuntamenti sono:

- Il  6 Dicembre la classe di Canto della professoressa Bianca Barsanti si esibirà in musiche standard natalizie americane.

- Il 24 Gennaio performance della classe di Chitarra del professor Fabio De Ranieri;

- Il 14 febbraio esibizione della classe di pianoforte della professoressa Marta Montagnani.

Gli  spettacoli sono gratuiti e aperti a tutti, le esibizioni inizieranno a partire dalle ore 16:30.

Locandina

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri

Piattaforma Assicurazioni e denuncia sinistri

Vantaggi per i soci Uisp