Comitato Territoriale

Pisa

Diario della bellissima manifestazione "aspettando Vivicittà"

Grande partecipazioni all'evento podistico pisano, quasi 600 gli atleti.

La manifestazione tutta pisana “apettando vivicittà” si è conclusa con successo.

Tra poco meno di una settimana, esattamente domenica 15 aprile, in 48 città italiane e 12 estere, si svolgerà la 35° edizione di “Vivicittà”, una manifestazione sportiva nazionale, nella quale simultaneamente in varie parti d’Italia si svolgeranno varie gare podistiche di diverse distanze a sostegno della sostenibilità, dei diritti e della cura dell’ambiente. Pisa non potendo partecipare alla manifestazione nazionale ha deciso comunque di organizzare una sua festa domenica 7 aprile, chiamandola “Aspettando Vivicittà”.

Lo slogan di questa edizione di Vivicittà è “Attività sostenibili”, per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sui temi della vivibilità ambientale e sociale, e proprio questi sono stati gli intenti del comitato Uisp di Pisa, che con la sua manifestazione del 7 aprile ha voluto dimostrare alla città ed alle istituzioni comunali la promozione dei valori di vivibilità cittadina collegata alla sport, all’inclusione sociale, all’integrazione ed alla solidarietà.

La giornata aveva inizio alle ore 15:00 presso il centro polifunzionale di San Zeno, li era prevista la registrazione di tutti i partecipanti e l’iscrizione alle varie distanze, che quest’anno erano di 2km, di 5km e di 10 km.

Alle 16:30 è scattato il via per gli atleti, che hanno seguito un percorso tutto cittadino, che si articolava per il centro storico, costeggiava per alcuni tratti i camminamenti sottostanti le mura per poi passare anche per i lungarni, insomma un percorso che ha permesso agli atleti di assaporare la bellezza delle nostre strade, di godersi una bellissima giornata di sport, e di sensibilizzare anche il resto della cittadinanza, che ha assistito ad una dimostrazione di come lo sport, la vita sociale, il rispetto per l’ambiente e l’integrazione possano andare di pari passo.

Alla fine dei vari percorsi di 2, 5 e 10 km, gli atleti facevano ritorno allo stesso centro di San Zeno, nel  quale era pronto ad accoglierli con un area ristoro attrezzata. Ai partecipanti iscritti alla gara è stato regalato anche un pacco alimentare.

Le parole di Francesco Bertelli, organizzatore della manifestazione e responsabile s.d.a. atletica leggera Uisp di pisa: "La partenza nel centro città, anche se può aver comportato lievi disagi nel parcheggio, ha permesso però avvalersi di una bella struttura e uno spazioso giardino che ha permesso di scoprire luoghi spesso "inesplorati" all'interno delle mura storiche. Il percorso si è svolto interamente nel centro cittadino, raggiungendo il viale delle Piagge per ritornare al Centro San Zeno. Il centro storico, ed in particolare Borgo Stretto, data la bellissima giornata, l'imminente partita del Pisa e l'orario particolare (tardo pomeriggio del sabato), era particolarmente affollato, causando inevitabile rallentamenti e intralci nella corsa. Forse per il prossimo anno è da valutare un percorso alternativo per ritornare al punto di partenza. Tuttavia, è sempre piacevole tornare a correre nel centro città per dare allo sport e alla pratica sportiva adatta ad ogni età la visibilità che merita. Se era questo l'obiettivo, la UISP lo ha centrato. Forse con maggiore pubblicità l'iniziativa, che ha registrato già quest'anno un'ottima partecipazione sfiorando i 600 partecipanti, avrebbe visto la presenza di un numero ancora maggiore di atleti. Siamo certi che la UISP saprà cogliere tutte le opportunità e il potenziale di crescita che questa bella manifestazione ha davanti a sé."

Ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti, e tutte le associazioni sportive che hanno preso parte all'evento.

A concludere ci teniamo a ringraziare ed in modo particolare alla sezione soci Unicoop Firenze di Pisa, presieduta dalla sig.ra Barbara Cappelletti, anche grazie al loro importante sostegno alla manifestazione è stato possibile questo grande successo.

Qui la galleria fotografica della giornata: Foto

 

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri

Piattaforma Assicurazioni e denuncia sinistri

Vantaggi per i soci Uisp