Comitato Territoriale

Pisa

UISP: 360 gradi di attività oltre lo sport

Domenica 3 giugno presso il teatro dei Coraggiosi di Pomarance, si è svolto uno spettacolo che è anche una festa di inclusione e partecipazione.

Tantissimi sono stati gli applausi del numeroso pubblico presente per i protagonisti del progetto "360 gradi di attività" , evento che si è svolto domenica 3 giugno al teatro dei Coraggiosi di Pomarance. Con l'esibizione del coro “Voci di Corridoio” e lo spettacolo “Green... Della grazia e della letizia” un pomeriggio tutto dedicato ai partecipanti al progetto dell'associazione Uisp Comitato di Pisa Delegazione di Volterra. Protagonisti le persone dell'Alta Valdicecina, di tutte le età con diverse disabilità, le quali partecipano alle attività di musica e teatro-danza, due moduli del più ampio progetto di carattere ludico-sportivo della Uisp, cofinanziato per 9mila euro da Società della Salute e Comuni del territorio, che da oltre 20 anni coinvolge minori e persone adulte con disabilità fisica, psichica o sensoriale in un programma che va dal trekking alla piscina passando per discipline di espressività corporea, come appunto i laboratori di musica e teatro-danza al centro dell'evento di domenica.

Si è esibito il coro “Voci di Corridoio”, nato lo scorso anno e formato da persone ed operatrici della rsa “La Casa di Ottavina” e del centro diurno “Il Sole di Castelnuovo”, al quale quest'anno si è aggiunto anche il centro diurno “Le Perle di Castelnuovo”. Antonia, Giuseppina, Barbara, Valerio, Luca L., Monia, Gisberto, Gabriella, Pilade, Maura, Luca G., Maria, Fabio, Luana, Chiara, Marilena e Federica hanno cantato, diretti dalla Maestra Anita Bacconi della Scuola di musica comunale Alfio Benincasa di Castelnuovo, che segue l'attività durante tutto l'anno. Il coro si è esibito anche giovedì 7 a Castelnuovo in occasione del saggio finale degli allievi della Scuola di musica e la Uisp ringrazia i partecipanti, le famiglie, il personale dei centri, la Scuola e l'insegnante Anita Bacconi per la collaborazione, l'impegno e la dedizione profusi in questa attività.

Domenica è poi andato in scena lo spettacolo teatrale “Green... Della grazia e della letizia” portato sul palcoscenico con successo da Nadia, Emily, Alessandro, Yuri, Barbara, Elisa, Simona, Maura, Francesco, Luca, Valerio, Teresa, Tullia, Frida, Carmelo, Paola, Giorgia, Anna e Alessandra, con la partecipazione del corso di teatro-danza piccole. Un lavoro, con la regia di Paola Consani che ha condotto per il secondo anno il laboratorio, che come ha spiegato l'insegnante: “Parla di sentimenti che paiono estinti come la grazia, quella dei modi e delle parole, senza urla, senza conflitti per forza, la grazia del forte che si mette al pari del debole. Green è l’ecologia dei sentimenti. Green è l’accoglienza della diversità scevra da ogni paura e pregiudizio”. Si è consolidata, dunque, l’attività del teatro con la collaborazione di Officine Papage con l’operatrice Paola Consani ed il gruppo di teatro-danza che ha presentato domenica lo spettacolo, frutto di quasi un anno di attività, nel tempo è cresciuto integrando a pieno anche persone al di fuori dei beneficiari del progetto, come Tullia, Frida, Giorgia, Paola e Carmelo, nello spirito che guida da sempre il progetto, ovvero l'inclusione, ad ogni livello.

Per questo la Uisp esprime un grande ringraziamento a queste persone, all'insegnate Paola Consani, a Officine Papage e al Comune di Pomarance per l'ospitalità al teatro dei Coraggiosi durante tutto l'anno, oltre alle realtà e alle persone che a vario titolo hanno collaborato allo svolgimento di questa attività come la Misericordia di Serrazzano, la casa di reclusione di Volterra, Carte Blanche ed il centro ippico Santa Barbara di Pomarance. Oltre a ringraziare tutti i protagonisti, le famiglie e gli operatori e le operatrici della Uisp per l'impegno ed esprimere grande soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento.

 

Uisp Comitato di Pisa Delegazione di Volterra

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AREA RISERVATA SOCIETÀ

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

VANTAGGI PER I SOCI UISP

Galleria Multimediale

AppUISP

PAGINE UISP - Iscriviti alla newsletter

MONDIALI ANTIRAZZISTI