Pisa

Walking Football 2020

La disciplina del calcio camminato nasce in Inghilterra nel 2011 per permettere a persone di tutte le età e condizioni fisiche di divertirsi con il gioco del "pallone". Il "walking football" è sotto osservazione da parte della Società della Salute che ha avviato una collaborazione per monitorare i benefici di questo sport sul corpo per inserirlo tra le attività fisiche adattate.

Il calcio camminato ha regole simili al calcio tradizionale, con alcune differenze:

1. Nel walking football non si corre, almeno un piede deve sempre essere a contatto col terreno (non si ha la fase di salto). Pena la sanzione di un calcio di punizione per la squadra avversaria;
  2. Nel walking football la partita dura due tempi da 20 minuti;
  3. Si gioca 6 contro 6 (5 giocatori più il portiere);
  4. Il walking football viene giocato nei campi da calcetto;
  5. Vietato alzare la palla oltre 1,5 metri dal suolo;
  6. Nel calcio camminato sono vietati gli interventi pericolosi e violenti (come le scivolate).

La Polisportiva Sangiulianese, affiliata a UISP, è l'alfiere di questa disciplina nel territorio pisano avendo già attivato un corso da due anni e partecipato alla rassegna nazionale a Pesaro l'anno scorso insieme alla Polisportiva Capannori. Anche per la stagione 2020 è in programma la partecipazione alla manifestazione nazionale, oltre all'organizzazione di un quadrangolare a San Giuliano nel mese di Giugno.

Aldilà delle varie competizioni il vero obiettivo dell'attività della Polisportiva è quello di dare l'opportunità a chiunque voglia portare avanti la passione per il calcio o in maniera più generale tenersi in forma, di divertirsi in compagnia. L'attività è indirizzata a uomini e donne generalmente over 50 e a persone che non possono più giocare a calcio a causa di problemi di salute o infortuni, ma chiunque voglia avvicinarsi a questa disciplina  è ben accetto.

I corsi, gestiti dai tecnici Andrea Cei e Giorgio di Sacco, si svolgono per la stagione invernale nella Palestra delle Scuole Medie di Pontasserchio nei seguenti orari:

Lunedì: preparazione atletica 20:00 / 21:00
Mercoledì: preparazione atletica e partita 20:00 / 21:30

Per iscriversi ai corsi è necessaria la tessera UISP e il certificato medico per attività non agonistica.

Per info: a.s.d. Polisportiva Sangiulianese
Via G.B. Niccolini, 51-San Giuliano Terme
cell.329/6094357
email: info@polisportivasangiulianese.it