Pistoia

Pistoia 02/10/2015

Alle società in indirizzo

Prot.201/2015

Oggetto: entrata in vigore della lr.22/2013 e successive modificazioni.

Egregio Presidente,

a decorrete dal 01/10/2015 è entrata in vigore la nuova normativa sull’uso dei defibrillatori.

Purtroppo, nonostante numerosi annunci e pubbliche  dichiarazioni, dobbiamo constatare un clamoroso ritardo nella modifica della normativa vigente da parte dei soggetti deputati ed alla ulteriore ed indispensabile proroga alla normativa.

Nonostante il continuo raccordo politico con  gli esponenti eletti del nostro territorio, con i membri della Commissione Sanità Regionale , solo il 30 settembre 2015 la Commissione preposta ha licenziato il testo, con ulteriori modifiche ed un ulteriore proroga al 30 settembre 2016 per la discussione in Consiglio regionale che è convocato per martedì prossimo. Una volta approvato l’atto in sede di Consiglio Regionale, solo il giorno successivo alla pubblicazione dello stesso sul BURT, la legge avrà efficacia. ( c’è quindi un lasso temporale di almeno 7 giorni nel quale la legge è in vigore)

La sopracitata legge , allo stato attuale, presenta elementi di conflitto con il Decreto Balduzzi.     Per tanto, per quanto riguarda i soggetti che dovranno dotarsi di  defibrillatore e del personale abilitato all’uso dello stesso, sarà quello previsto nella legge regionale.

Sarà nostra cura, appena tale legge verrà deliberata, fornirvi il nuovo testo e la data del effettiva entrata in vigore.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento.

Nicola Tesi

Tesseramento Uisp: immagine e significato