Comitato Territoriale

Pistoia

Gli Augies Montecatini sono i campioni provinciali di basket

La storia si ripete: a un anno di distanza gli Augies battono in finale Pieve a Nievole e si confermano campioni provinciali Uisp

Augies: Marchionni, Biancalana 8, Amabili 8, Bigi 10, Galligani 17, Boni 7, Agostini 14, Cianchi, Ambrosino 1, Bucciantini 5, Pardini, Cellerini. Coach Charlier.

PNB: Battaglini 3, Banti 4, Caciolli 16, Bini 6, Ormeni 2, Ansalone, Furlan 5, Artoni 5, Lombardi 5, Paolini 16, Landini 5. Coach Tolari.

La storia si ripete: a un anno di distanza gli Augies battono in finale Pieve a Nievole e si confermano campioni provinciali Uisp: merito delle ottime prestazioni di Galligani, match winner con 17 punti, di Bigi e Agostini, uniti alla freddezza ai liberi di Amabili. 

Una vittoria arrivata nonostante l'infortunio dopo solo cinque minuti a Mario Boni, caduto male sull'anca. Alla Pieve non bastano Caciolli e Paolini: per loro 16 punti a testa, ma alla fine è solo un onorevole secondo posto.

Partenza tutta per gli Augies con sette punti di Boni e i canestri pesanti di Galligani e Agostini: è fuga sul 15-5, poi Paolini e Bini accorciano quando Boni esce urlando dal dolore dal parquet per un problema all'anca. Caciolli segna a ripetizione per il 17-15, Banti tiene ancora vicina la Pnb ma Agostini è caldo come una stufa e al 10' siamo 23-17.

E' sempre Caciolli a riportare sotto i suoi e a trascinarli verso la rimonta: Paolini insacca con un po' di fortuna la bomba della parità a quota 25-25, prima che Galligani replichi ancora da tre. Augies è in difficoltà e perde anche Ambrosino (probabile stiramento) e Pnb pareggia di nuovo nel finale: ma negli ultimi due minuti un Biancalana ispiratissimo e ancora Agostini segnano i punti del 39-34 di metà gara.

Bini più Artoni valgono il pareggio al 25' in un terzo quarto molto acceso, Paolini rincara la dose guidando i suoi ad un imprevisto +5 con una tripla dall'angolo che fa esplodere la panchina pievarina e mette i brividi a quella di Charlier. E' il momento di Galligani che con sette punti quasi a fila ribalta l'incontro in un batter d'occhio fino al 52-50 che è puro ossigeno per i nero-oro. Al 30' il punteggio è di 53 pari.

Partita avvincente e divertente anche per il foltissimo pubblico del Palapertini: gli Augies hanno ritrovato fiducia e con Amabili e Bigi risalgono fino al 57-53 del 35', con precisione dalla lunetta. Finita? Manco per sogno. C'è tempo per la nuova rimonta Pieve, firmata Artoni e dalla tripla di Landini che vale il 57-58. Lo stesso Landini si infortuna al ginocchio ed è costretto a uscire. Gli Augies sono più cinici nella lotta punto a punto e i molti viaggi in lunetta premiano Bigi e Amabili mentre Pieve sbaglia troppo. Nell'ultimo minuto i nero-oro difendono il +3 (66-63) con i denti malgrado i tentativi da fuori di Paolini, dopo l'uscita per falli di Caciolli.

Il ferro è nemico della Pnb, che respinge ogni tiro: Augies ringrazia e si prende con merito un titolo provinciale che arriva nell'emergenza di troppi infortuni. Migliore in campo e capitano della squadra vincitrice è il play Galligani. Per entrambe le sfidanti da aprile sarà tempo di playoff regionali: gli Augies li giocheranno senza Boni, che inizierà la nuova avventura in serie D a Soresina.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Tesseramento Uisp: immagine e significato

BILIARDO