Pistoia

One Billion Rising 2014

1 bilionSi sta avvicinando il secondo appuntamento di One Billion Rising (14 febbraio) One Billion Rising (14 febbraio) One Billion Rising (14 febbraio) One Billion Rising (14 febbraio) per il quale si è avviata una mobilitazione mondiale. One Billion Rising è una giornata di mobilitazione, promosso  dal V-Day un movimento attivo a livello globale per porre fine alla violenza contro donne e ragazze.
 Nel  2013  in  centinaia  di  piazze  in  Italia  e  nel  mondo,  milioni  di  donne  si  sono  unite  per condividere la loro voglia di dire no alla violenza sulle donne, con un Flash move che ha coinvolto donne appartenenti alle più diverse  associazioni, enti, istituzioni, oltre a semplici cittadine.  Già lo scorso anno molti nostri Comitati hanno aderito a questa mobilitazione sul territorio, partecipando alle reti di associazioni e donne che si sono mobilitate sul territorio.
Ricordiamo che il 14 febbraio 2013 è stato un punto di iniziativa importante per chiunque sia
impegnato a mettere fine alla violenza sulle donne: solo in Italia più di 300.000 persone hanno infatti fermamente  deciso  di  trasformare  il  San  Valentino  dei  fiori  e  dei  cioccolatini  in  una  giornata  di mobilitazione e di impegno civile in difesa di tutte le donne violate nel nostro Paese e nel mondo.
Quest’anno il tema al centro della giornata del 14 Febbraio è la Giustizia Giustizia Giustizia Giustizia. GIUSTIZIA  per  le  donne  maltrattate  e  uccise,  GIUSTIZIA  per  quelle  che  iniziano  ora  il  loro percorso fuori dal silenzio, GIUSTIZIA di un'idea inappellabile e inoppugnabile secondo cui qualsiasi bambina, adolescente, amica abbia il diritto di vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso.
Come  Uisp  vogliamo  dare  il  nostro  contributo  a  questa  mobilitazione,  raccogliendo  la
sollecitazione di alcuni Comitati, vi invitiamo a segnalarci le diverse iniziative alle quali partecipate e che state promuovendo. Daremo visibilità  e voce alle diverse proposte ed iniziative del territorio,
allargando così anche la nostra rete di collaborazioni e dire Basta – Fermiamo la violenza sulle donne.

Manuela Claysset