Pordenone

Nordic Walking a Castelnovo nel Friuli

Domenica 23 agosto 2020, l'UISP Territoriale di Pordenone parte per camminare tra le colline di Castelnovo nel Friuli. Il paesino in realtà non esiste: il nome cela più di trenta minuscole frazioni sparse su delle verdi colline nascoste dal mondo, infatti è a Vigna che inizia il nostro percorso di circa diechi chilometri nella natura. Ad accoglierci dietro alla recinzione del parcheggio ci sono dei cervi maestosi che scopriamo possono raggiungere la Slovenia attraverso i boschidella riserva. Dopo aver passato la latteria e visitato velocemente villa Sulis, incontriamo la nostra guida, ovverosia il nipote della partigiana Virginia Tonelli, che ci guiderà nel bosco per scoprire i luoghi della Resistenza e della storia locale. Il percorso si fa più difficile ma rende bene quanto sia stata aspra la vita in questa valle in tutte le epoche. La camminata si conclude al punto di partenza dopo circa due ore di incroci romani, frazioni fantasma e boschi lussureggianti. I cervi non ci aspettavano più al parcheggio, al contrario la Vigna ci ha deliziati con le sue famose cipolle rosa, un presidio Slow Food di grande rilevanza nella nstra provincia.