Pordenone

Nordic Walking al Lago di Cornino

Il 29 settembre 2020 l'UISP Territoriale di Pordenone ha scelto di incamminarsi verso il lago di Cornino. L'inizio della camminata è stato pianeggiante, con una salita piuttosto ripida solo all'altezza della riserva naturale regionale del lago di Cornino, dove ci siamo concessi una pausa. Dopo aver visto i grifoni, le aquile e altri numerosi rapaci che vengono curati dal personale con la massima attenzione, abbiamo ripreso il cammino verso il lago che ci aspettava con le sue rinomate sfumature smeraldine. Il percorso attorno al lago e il rientro verso il parcheggio davanti al ristorante ha richiesto maggiore impegno da parte del gruppo, che si è fermato per ascoltare le parole della guida una volta raggiunto il greto del Tagliamento. Alessandro Ciriani, questo è il nome della guida, ci ha spiegato a fondo la storia del Tagliamento e ci ha illustrato l'iniziativa di molti cittadini e cittadine di candidare il fiume a patrimonio mondiale dell'umanità. Dopo aver scattato la foto di rito, siamo ritornati alle macchine per cambiarci e pranzare insieme un pasto salutare.