Comitato Territoriale

Potenza

Uisp Potenza presenta A.S.D. Basilicata Sport & Adventure

Uisp Potenza si è posta l'obiettivo di intervistare le proprie associazione affiliate. Oggi siamo felici di presentarvi A.S.D. Basilicata Sport & Adventure. Ringraziamo la disponibilità di Agata De Santis, Presidente dell’associazione.

Quando e come nasce la sua associazione? Di cosa si occupa?

“Il progetto “Basilicata Sport Adventure” nasce da un'idea di Gabriele Lotano e Agata Desantis, lui laureato in scienze motorie, con una laurea specialistica in organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività' motorie e un'esperienza di quasi un anno all'estero, esattamente in Spagna nella città di Siviglia, dove lavorando per la più importante azienda di turismo attivo della regione andalusa, ha conseguito la certificazione “Europass Mobility”, documento che attesta competenze e capacità professionali riconosciute in tutta la Comunità Europea; lei con una laurea magistrale in scienze statistiche ed economiche, curriculum in mercati assicurativi e finanziari, con esperienza di sei mesi in terra iberica per il progetto “Erasmus” presso l'Università di Madrid e esperienze lavorative presso importanti aziende nel settore finanziario.

Due storie come tante, due ragazzi con la valigia mai disfatta, accomunati da un desiderio: far ritorno nella propria terra. I due trovandosi a discutere su come il “Turismo Attivo” in Basilicata fosse stato ampiamente ignorato e sottovalutato, nonostante in altre Regioni, in particolar modo in quelle del nord, fosse considerato una vera risorsa e volano per lo sviluppo locale, e di come ormai “questa pratica”, largamente diffusa presso le popolazione di tutti i paesi europei, si fosse evoluta, trasformata da attivitàricreativa informale a vera e propria disciplina turistica in grado di generare importanti ricadute economiche a livello locale, decidono di provare a implementare il progetto“Basilicata Sport Adventure”, natura, cultura, sport e Tempo Libero all'interno dell'Appennino Lucano Nord Occidentale, come mezzo per favorire la crescente domanda ricreativa-sportiva nelle aree rurali, offrendo diverse scale di approccio e specifici pacchetti di turismo attivo: BOULDERING TOUR, TREKKING TOUR, CANYONING TOUR, WALKING WATER TOUR e MULTIAVVENTURA.

Oggi, anche grazie al progetto per la realizzazione di nuove idee creative “Nuovi Fermenti” della Regione Basilicata, siamo riusciti in quello che era il nostro principale obiettivo, promuovere il sostegno, la conservazione e lo sviluppo delle Aree Naturali, delle Bellezze Culturali e Paesaggistiche dell'Appennino Lucano Nord Occidentale, attraverso le buone pratiche del turismo verde, delle attività sportive outdoor/open air e del marketing territoriale sostenibile.

Il sodalizio vanta al suo interno esperti provenienti da diversi ambiti e discipline: Istruttori Nazionali di Torrentismo AIC, Istruttori CAI, Guide Alpine, Istruttori di Speleologia, Esperti di Marketing e Comunicazione, Figure sanitarie, e collabora a stretto contatto con Naturalisti, Ornitologi e altri esperti in materie ecologiche".

Come mai ha scelto di affiliarsi alla Uisp?

“La risposta è molto semplice: ci siamo affiliati perché, per la tipologia di attività che pratichiamo, la Uisp rappresenta l'Ente di promozione sportiva più quotato a livello nazionale, in grado di offrire le migliori garanzie".

Quali sono i vostri progetti/eventi futuri?

"Per il 2021, restiamo ancora alla finestra, in attesa di capire come evolverà la situazione pandemica e quali saranno i protocolli da seguire per le attività outdoors/escursionistiche".

Uisp Potenza

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE