Potenza

Uisp Potenza presenta A.S.D. Picerno Run

Uisp Potenza si è posta l'obiettivo di intervistare le proprie associazione affiliate. Oggi siamo felici di presentarvi A.S.D. Picerno Run. Ringraziamo la disponibilità di Antonio Curcio, Presidente dell’associazione.

Quando e come nasce la sua associazione? Di cosa si occupa?

“La ASD Picerno Run nasce nel 2016 per decisione di un gruppo di amici appassionati della pratica della corsa, che si sono costituiti in associazione sportiva dilettantistica allo scopo di divulgare la pratica del podismo e di praticare l' agonismo amatoriale.
Come spesso accade, però, il progetto di quegli amici è stato sin da subito condizionato dalle conseguenze proprie dell' associazionismo, e invece di condividere esclusivamente allenamenti e gare, abbiamo scoperto l' importanza sociale dello sport, il suo enorme potere aggregativo e il ruolo che esso svolge in una comunità.
In questo modo, la ASD Picerno Run, nata per iniziativa di pochi amici, è diventata oggi un patrimonio dell' intera comunità picernese e dei paesi limitrofi, arrivando a un numero di circa 60 tesserati nel 2021, che condividono la propria passione e la propria comunità.
Abbiamo scoperto con enorme sorpresa che una buona pratica rappresenta un volano formidabile per animare i nostri borghi, facilitando il dialogo tra le persone, e la consapevolezza dell' importanza del contributo di ognuno. A distanza di cinque anni dalla nascita della ASD Picerno Run, sono certo di poter dire, che questa esperienza non è stata solo una grande esperienza agonistica, ma, anche e soprattutto una spinta propulsiva e positiva nella comunità picernese.".

Come mai ha scelto di affiliarsi alla Uisp?

“Siamo arrivati a UISP solo nel 2021, ma abbiamo immediatamente capito che UISP è la casa dell' ASD Picerno Run.
L' abbiamo capito perchè, anche nella limitazione dei contatti, abbiamo sentito immediatamente la componente umana dei dirigenti provinciali e regionali, e la necessità di declinare lo sport come risposta sociale all' interno delle nostre comunità".

Quali sono i vostri progetti/eventi futuri?

“I progetti per il 2021 sono tanti e ambiziosi. Dopo aver partecipato a tante gare, che hanno visto i nostri atleti riportare a casa anche risultati di rilievo nazionale, la ASD Picerno Run ha maturato una forte propensione alla disciplina del trail running, favorita dalla presenza di un comprensorio montuoso come il Monte Li Foj, che offre scenari strepitosi per gli amanti della corse di montagna. Partendo proprio dal Monte Li Foj, dalla sua bellezza e dalla necessità di attivare dei processi in grado di favorire la fruizione consapevole e rispettosa del territorio, è nato il progetto ULTRATRAIL LI FOJ, una gara su tre distanze di 23,50 e 100 km che è stata inserita nel calendario Nazionale UISP, e che assegnerà il titolo di Campione Italiano IUTA Trail Lungo 2021.L' ULTRATRAIL Li Foj si configura come uno degli eventi sportivi di ultratrail running di maggior rilievo per il Sud Italia per l' anno 2021, e sarà una bella occasione per tutti noi del mondo UISP.
L' altro progetto di rilievo, che partirà nel mese di maggio, sarà la realizzazione di una scuola di Trail Running, in pianta stabile, intitolata ad Alfonsina Strada, la prima donna che riuscì a partecipare al Giro d' Italia, aggirando il regolamento che allora non consentiva alle donne di parteciparvi.
Riteniamo che l' esempio di Alfonsina, vada raccontato alle giovani generazioni, per raccontare dell' importanza dello sport come strumento di eliminazione di ogni discriminazione. La scuola di Trail Running di Picerno, vedrà la presenza dei Tecnici della ASD Picerno Run, e sarà aperta a giovanissimi in età compresa tra gli 8 e i 18 anni. I corsi saranno completamente gratuiti, e, ai partecipanti saranno rese disponibili, gratuitamente, delle scarpe adatte e uguali per tutti, perchè non ci siano differenze tra chi ha le scarpe rotte e chi quelle da centinaia di euro. Questa è la modalità con la quale la ASD Picerno Run ha deciso di vivere lo sport, raccontando l' importanza della fatica, della gioia e del territorio".

Uisp Potenza