Prato

Grande successo per la Prato-Abetone

Davide Ferrari (Stemax Team) ha vinto la cronoscalata della 35° Prato-Abetone che da La Lima arrivava all'Abetone con il tempo di 45'42". Ben 500 i partecipanti alla 35^ Prato-Abetone dove quest'anno i ciclisti hanno potuto scegliere su 4 percorsi di cui 3 cicloturistici di 56, 105 e 144 km e il classico di 74 km che da Prato portava all'Abetone. "Sono contento perchè sapevo di stare bene - spiega il vincitore, il modenese Ferrari - era una sfida con me stesso poi vincere fa sempre piacere. La Prato Abetone è una classica che tutti i ciclisti devono provare a farla perchè ti da una carica incredibile anche perchè ha delle salite che tutti vogliono superare ed è un modo di passare dalla pianura alla montagna". Dietro al vincitore è giunto Daniele Seghi (GS Poccianti) che ha percorso i 17 km in 52' 41" mentre al terzo posto è arrivato Daniele Barni (Infinity cicling team) che ha chiuso la sua fatica in 54'45". Al quarto posto Roberto Pagliaccia (Team Nencini Prato) e al quinto Giuseppe Gori Cycling Team Seanese. Tra le donne nel tratto in salita di 17 km è stata Michela Santini (Speedy Bike) la più veloce in 1h 04'57". Tanto caldo con punte che hanno toccato i 45 gradi per un percorso molto gradito dai ciclisti. Tra le società è stata l'Agliana Ciclismo a conquistare il successo davanti alla Ciclistica La Feraglia e il Team Nencini Prato. Dietro Asd Giro delle Cerbaie, Verag Prato Est, Ciclistica Viaccia, Cdp Coiano, 1° e Pizza Bike, BIke Club Uoei Pietrasanta, San Paolo, Il Fabbrino, Tuttinbici, Pedale Biancazzurro, Made for Us e Team Tredici Bike. "C'è stato il giusto mix tra chi ha scelto il percorso cicloturistico e chi ha invece voluto sfidare la cronoscalata da La Lima all'Abetone - spiega l'ideatore Silvano Melani - i ciclisti erano soddisfatti e c'è stato un bel clima. Anche all'Abetone ho visto tante famiglie che aspettavano il proprio ciclista e poi sono andati sul Monte Gomito approfittando della giornata afosa". "Complimenti all'organizzazione che ha fatto trovare lungo il percorso tanti ristori e anche se faceva caldo avevamo sempre la possibilità di recupero - spiega Roberto Mazzoni - la strada della cicloturistica è quella giusta. Per chi voleva fare un percorso cronometrato aveva la possibilità di sfidare il tempo da La Lima all'Abetone".  " Eravamo un bel gruppo e siamo andati tutti insieme - spiega il responsabile dell'Agliana Ciclismo - il cicloturismo ti permette di vivere una giornata tutti uniti. Il passaggio da Gavinana è stato bellissimo e poi Le Piastre sono sempre un ostacolo molto difficile. E' stato bello anche scendere dall'Abetone, una situazione nuova per un ricco pasta party a Prato". Allo start presente Elisabetta Nencini, figlia di Gastone Nencini, che ha dato il via della manifestazione ed ha curato la mostra La Fibra di un campione che potrà essere vista al Cassero e al Museo del Tessuto di Prato fino a domenica 31 luglio.

Apertura Uffici

Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì 9.00/12.30

Mercoledì 9.00/12.30 e 15.00/19.00

UISP Comitato Territoriale Prato APS via G.Deledda 41 angolo via A.Negri