Prato

Move Week 2016

Anche Prato aderisce alla 5° edizione della Move Week con tre appuntamenti:

25 maggio alla Castellina in Via Capponi, 51
26 maggio a Borgonuovo in Via Becherini, 67
27 maggio a Iolo in Via A. Da Quarrata, 20

MOVE WEEK 2016

Il 23 maggio prenderà il via la 5° edizione della Move Week, nella sua nuova veste primaverile. La Move Week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, è l’evento di punta di NowWeMove, campagna europea di sensibilizzazione per incrementare del 20% il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020, promossa dall’ISCA - International Sport and Culture Association.

La Move Week, che in Italia è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp, si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa (dati 2015).
Tradizionalmente organizzata nel mese di settembre, da quest’anno la MOVE Week si svolgerà in primavera. La scelta di realizzare la campagna nel mese di maggio nasce per offrire alla cittadinanza diversi appuntamenti di movimento nell’arco dell’anno, lasciando che sia la neo istituita Settimana europea del movimento (EWOS) a portare verso l’attività fisica i cittadini nel mese di settembre. La scelta di organizzare la Move Week in primavera, inoltre, permetterà ai Move Agent di organizzare eventi outdoor senza doversi preoccupare delle condizioni metereologiche.

Molte altre sono le novità per questa nuova edizione, a partire dal tema al quale l’Uisp ha scelto di dedicare la campagna 2016, quello dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità di accesso a movimento e salute.

Movimento, benessere, ambiente, nutrizione, educazione, socialità, diritti di cittadinanza: da molti anni l’Uisp mette in campo energia, passione e competenze su questi temi e si è fatta promotrice di un grande numero di buone pratiche qualificate che hanno tagliato trasversalmente tematiche e fasce di età e percorso diverse strade che portano verso la salute individuale e collettiva, confrontandosi con interlocutori del sistema sociosanitario, con i referenti istituzionali e con altri soggetti associativi. L’obiettivo è quello di coniugare i temi degli stili di vita e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici, per uno sport per tutti e una salute di cittadinanza. In questa cornice, la Move Week offre l’opportunità all’associazione, attraverso i suoi comitati territoriali, e ai suoi interlocutori, a partire da scuole, associazioni e società sportive, dai dipartimenti di prevenzione e dalle ASL di diverse Regioni italiane, fino all’ANCI e i Comuni, di promuovere un momento di mobilitazione comune che coinvolgerà, come ogni anno, migliaia di cittadini nell’affermazione del movimento e della salute come diritto di tutti a partire da pari opportunità di accesso.

Altre novità riguardano il FlashMove di inaugurazione, che quest’anno si svolgerà nella data di apertura della campagna, lunedì 23 maggio, in una versione tutta italiana, con coreografia proposta dalle ginnastiche Uisp. La versione europea del FlashMove si svolgerà invece a settembre, ad inaugurare la EWOS. Guarda il video del FlashMove 2015

Come ogni anno, anche nel 2016 verrà proposta l’iniziativa “Una scala al giorno”, nata da un’idea Uisp e ANCI per coinvolgere i Comuni e loro dipendenti. L’iniziativa prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, rispettando l’accessibilità per i disabili, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi” per almeno un giorno, ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico. Quest’anno “Una scala al giorno” è prevista per giovedì 26 maggio.

La Move Week e l’iniziativa “Una scala al giorno”, patrocinata dall’ANCI, verranno presentate con l’ormai tradizionale conferenza stampa alla Camera dei deputati, in occasione della quale l’Uisp organizzerà una manifestazione sportiva in piazza Montecitorio per chiedere l’adesione anche ai Parlamentari italiani e rappresentanti delle Istituzioni.

Per diventare MOVE Agent registrati sul sito italy.moveweek.eu e contatta il coordinamento italiano all’indirizzo moveweekitalia@uisp.it. Lasciando i tuoi dati, potrai ricevere i materiali di visibilità (fino ad esaurimento scorte) per realizzare il tuo evento per la Move Week 2016: magliette per lo staff, striscioni, gadget per i partecipanti.

Per saperne di più sulla campagna visita le pagine web: italy.moveweek.eumoveweek.eu;nowwemove.com e scarica le brochure informative: AAAMOVEAgentCercasiPresentazione MOVEWeek2016

Apertura Uffici

Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì 9.00/12.30

Mercoledì 9.00/12.30 e 15.00/19.00