Progetti

Bruxelles: il resoconto dell'evento di punta della settimana europea dello sport

Si è svolto il 15 settembre il Flagship event della EWOS - Settimana Europea dello Sport

Si è svolto il 15 settembre a Bruxelles l’evento di punta -  altrimenti detto Flagship event della EWOS - Settimana Europea dello Sport,  durante la quale migliaia di club e associazioni sportive europee organizzano eventi allo scopo di promuovere l’attività fisica nella cittadinanza.

Il flagship event si è svolto nella prestigiosa cornice del “Brussels Meeting Center”, alla presenza di oltre 150 tra rappresentanti di istituzioni, associazioni e club, tra cui l’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti – invitata a partecipare in virtù del lavoro svolto fino ad oggi e del progetto “Come Together Youth – EWOS 2016” portato avanti grazie al finanziamento dell’Unione Europea, sulla linea Erasmus Sport.

L’argomento attorno al quale i partecipanti all’evento hanno dibattuto era il “buon governo dello sport”.I lavori sono stati divisi in due parti, una più interattiva, con due workshop dedicati rispettivamente a “sfide attuali” e “scenari futuri” del governo sportivo, ed una in plenaria, dove sotto forma di talk show la giornalista Sky Celina Hinchcliffe, ha intervistato gli ospiti presenti – tra cui rappresentanti della Commissione Europea, del comitato olimpico internazionale, dello IAAF e di alcune università - su alcuni dei temi caldi degli ultimi mesi: doping, match fixing, Rio 2016, Mondiali di Calcio in Qatar.

Dal dibattito sono emersi diversi filoni di discussione: la necessità destinare più risorse a progetti e iniziative di sport sociale e di base, l’urgenza di rendere trasparenti le decisioni e le strategie degli organi di governo del mondo sportivo, e l’opportunità o meno di organizzare i grandi eventi sportivi in paesi che non sono in grado di garantire la tutela dei diritti umani.

(Fonte: Ufficio progetti Uisp)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma