Sport, omofobia e pregiudizi nel linguaggio giornalistico

Mercoledì 19 ottobre 2016 a napoli il convengo che gode del riconoscimento dell'Unar e dell'Ordine dei giornalisti della Campania

Mercoledì 19 ottobre a Napoli si terrà il convegno "Sport e omofobia, linguaggio giornalistico e pregiudizi da affrontare", organizzato dall'Uisp e dal centro di Ateneo Sinapsi dell'Università Federico II il cui centro Congressi, in via Partenope 36, sarà anche la sede del convegno, che si terrà dalle 9.15 alle 13.30.

L’incontro gode del riconoscimento dell’UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e dell'Ordine dei giornalisti della Campania, con l’attribuzione di 6 crediti formativi per i giornalisti partecipanti.

Il seminario promuove il rispetto dei diritti delle persone con differenti orientamenti sessuali ed è promosso dall'Unione europea, grazie al progetto “Queering football”, di cui l'Uisp è partner insieme ad altre sei associazioni europee. Quello di Napoli è il primo di tre appuntamenti su sport e omofobia, gli altri due saranno dedicati a giovani ed operatori sportivi. "Nell’ambito del progetto abbiamo l’opportunità di confrontarci con ospiti di diversi contesti – dichiara Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - Ancora sento negare l’esistenza di omofobia e discriminazioni, ma purtroppo sappiamo bene che non è vero: c’è una grande paura della diversità, nel mondo sportivo e non solo, è quindi necessario lavorare dal punto di vista educativo e culturale. I giornalisti, come tutti i mediatori culturali e gli educatori, possono contribuire a superare i pregiudizi”.

"L'impegno della Uisp Campania è da sempre orientato alla promozione dei diritti della persona, consapevoli che lo sport, nella sua accezione più pura, possa essere il miglior veicolo in tal senso - dice Ivo Capone, presidente Uisp Campania - Tutte le attività svolte sui territori sono contraddistinte da un risvolto sociale: è la nostra mission, è la nostra idea di sport, è il nostro contributo ad una proposta che sia davvero inclusiva".

La giornata si aprirà alle 9.15 con i saluti di Paolo Valerio, direttore Centro Sinapsi. Alle 9.30 porteranno i loro saluti Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore Università Federico II di Napoli, Ottavio Lucarelli, presidente Ordine dei giornalisti della Campania, Antonio Mastroianni, presidente Uisp Napoli, Antonello Sannino, responsabile nazionale Sport per Arcigay. A seguire Manuela Claysset presenterà il progetto Queering Football.

Alle 10.20 avranno inizio le relazioni tecniche: Comunicare il sociale attraverso lo sport, comunicare lo sport attraverso il sociale con Giuseppe Manzo, redazione Giornale radio sociale, e Riccardo Cannavale, responsabile stampa Uisp Campania; glossario identità sessuale con Anna Lisa Amodeo del Centro di Ateneo Sinapsi; discriminazione nello sport/livello europeo con Klaus Heusslein, Rete europea gay e lesbiche nello sport; il linguaggio discriminatorio con Claudio Cappotto del Centro di Ateneo Sinapsi. Dalle 11.45 avranno inizio i gruppi di lavoro finalizzati alla costruzione del codice deontologico su omofobia, giornalismo e sport.

"La Uisp è impegnata da anni su questo versante e su questo tema - evidenzia il presidente dell'Uisp Napoli, Antonio Mastroianni - Anche quest'anno come Uisp Napoli faremo la nostra parte, essendo presenti al convegno e disponibili ad ogni forma di collaborazione".

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma