Compagni di cordata: il gruppo pistoiese in Val di Luce l'uscita con pernotto

Il resoconto della prima uscita con pernotto del gruppo pistoiese:entusiasmo, partecipazione per la due giorni di sci

Mentre sono in corso di svolgimento le attività di Compagni di cordata a "Innamorati della neve", dal 12 al 15 febbraio sulle nevi dell'Irpinia, le prossime uscite in programma per i partecipanti a Compagni di cordata saranno il 14 febbraio con l’arrampicata per il gruppo di Savona e il 17 e 18 febbraio per l’uscita con pernotto del gruppo laziale. Il trekking sensoriale che si sarebbe dovuto svolgere a Trento domenica 15 febbraio è stato, invece, rimandato per le avverse condizioni metereologiche.

"Compagni di cordata", il progetto nazionale Uisp finanziato dalla legge 383 di promozione sociale che prevede attività in ambiente montano invernale per persone con e senza disabilità, è entrato nel vivo del calendario di uscite. Tutte le dieci località coinvolte (Ivrea, Savona, Avellino, Pistoia, Parma, Belluno, Trento, Sassari, Nebrodi, Lazio) stanno realizzando le attività con uscite in montagna, dopo la prima fase di incontri preparatori.

Il 9 e 10 febbraio si è tenuta, invece, l’uscita con pernotto del gruppo pistoiese di Compagni di cordata. “Prima dell’uscita ci siamo incontrati due volte con i ragazzi partecipanti – racconta Marco Marcaccini, operatore dell’Uisp Pistoia per Compagni di cordata - per presentare le attività che avremmo svolto sulla neve e far loro prendere confidenza con gli attrezzi, sci e bastoncini. Solo tre di loro avevano già sperimentato lo sci, mentre altri non erano mai stati in montagna. Siamo stati aiutati in questo dai maestri che poi sono venuti con noi sulle piste e hanno formato anche noi sul giusto approccio da tenere con i ragazzi sulla neve. Siamo partiti in 26, tra accompagnatori, operatori sanitari e ragazzi, per raggiungere la Val di Luce, nel comprensorio dell’Abetone (Pt). I ragazzi sono stati tutti molto collaborativi e entusiasti, favoriti anche dalle perfette condizioni meteo e della neve. Abbiamo svolto tutta l’attività sul campo di sci: un primo approccio con la camminata sulla neve poi indossando gli attrezzi. Tutti hanno sciato e preso lo skilift, alcuni con il sostegno degli istruttori ma la maggior parte da soli. Dopo questo allenamento mattutino il pomeriggio è stato dedicato a svago e divertimento con bob e slittini e una motoslitta messa a disposizione dalla scuola sci. La serata l’abbiamo trascorsa in albergo giocando a biliardino, in un clima di serenità e allegria. La mattina di martedì 10 febbraio abbiamo sciato ancora un po’ e poi siamo rientrati”.

“Tutti i partecipanti si sono detti entusiasti dell’esperienza, sia quelli con disabilità che i normodotati, e aspettano con ansia la prossima uscita, che si terrà il 23 e 24 febbraio sempre in Val di luce. Anche per noi operatori sono stati due giorni eccezionali: sono trent'anni che faccio l’accompagnatore ma non avevo lavorato mai con la disabilità, e devo dire che è fonte di grande emozione e soddisfazione. Tutti i partecipanti hanno condiviso l’esperienza, giocato, scherzato, un vero momento di integrazione che ha reso tutti partecipi”.

I sedici ragazzi coinvolti dall’Uisp Pistoia nel progetto hanno dai 15 ai 23 anni, provengono da quattro diverse associazioni che operano nel campo della disabilità mentale: Maria assunta in cielo, Rosa spina, Araba fenice, Iris Special olympics. (E.F.)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma