Compagni di cordata Uisp protagonisti a Belluno

Sport di montagna per persone con e senza disabilità: sabato 24 è di scena la Riserva naturale di Vinchedo di Celarda (Bl)

"Compagni di cordata", il progetto nazionale Uisp finanziato dalla legge 383 di promozione sociale che prevede attività in montagna per persone con e senza disabilità, è entrato nel vivo del calendario di uscite. Tutte le dieci località coinvolte (Ivrea, Savona, Napoli, Pistoia, Parma, Belluno, Trento, Sassari, Nebrodi, Lazio) stanno iniziando le attività in ambiente, dopo la prima fase di incontri preparatori.

Il gruppo di Belluno è coordinato da Alice De Toni, presidente del comitato, che ci ha raccontato il percorso di creazione del gruppo: “Ci siamo appoggiati ad una Asd di Feltre, “Tutti in campo”, da molti anni affilitata all’Uisp, che lavora con il disagio psichico. Loro hanno già contatti con molte realtà del territorio e ci sembrava interessante dar vita ad una sinergia, che speriamo proficua anche per il futuro. Proprio grazie a loro siamo entrati in contatto con il direttore del Dipartimento di salute mentale Ulss 2 di Belluno, Massimo Sementin, che ha dato pieno appoggio alla nostra iniziativa: è molto propenso a far fare attività ai ragazzi dello psichiatrico piuttosto che puntare solo sui farmaci. Ai dieci ragazzi della Comunità Terapeutica Residenziale Protetta (CTRP) si è aggiunto un gruppo di studentesse dei Licei Renier, un istituto a indirizzo sociopsicopedagocico, a cui avevo chiesto se fossero interessate a fare questa esperienza con noi. Sono stata sorpresa e felice di trovare una così grande adesione”.

Si sono già svolti tre incontri di formazione in aula, in cui sono stati proiettati video e foto, che hanno stimolato la curiosità e l’interesse dei partecipanti al progetto. In particolare, è stato mostrato l’utilizzo dei bastoncini da nordic walking, che verranno utilizzati nella prima uscita di sabato 24 gennaio. “Partiamo con una attività tranquilla, una camminata vicino Feltre nella riserva naturale Vincheto di Celarda, per verificare lo stato motorio dei ragazzi e garantire la sicurezza di questo primo approccio. Ne approfitteremo per fare conoscenza e capire che dinamiche di gruppo si creeranno. Oltre i venti ragazzi, ci saranno due istruttori e tre volontari dell’Asd Tutti in campo”.

“Sono veramente molto soddisfatta - conclude De Toni - per il nostro comitato è la prima esperienza nell’ambito del disagio ed eravamo un po’ timorosi. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa sia dall'adesione delle ragazze, perchè il disagio è spesso un ambito che si vuole tenere a distanza, sia dei ragazzi della comunità, che sono entusiasti e molto coinvolti. Mercoledì 21 gennaio abbiamo tenuto la conferenza stampa di presentazione e il dott. Sementin ha dichiarato di essere contento e stupito di questa iniziativa, perché di solito nessuno li cerca per proporre attività del genere, diverse e innovative. Ora speriamo di trovare le opportunità per poter proseguire anche dopo la fine del progetto”.

In contemporanea all'uscita di Belluno il 24 si terrà anche l'uscita di fondo del gruppo di Ivrea; le prossime uscite in programma per i partecipanti a Compagni di cordata saranno il 31 gennaio per i ragazzi campani che praticheranno escursionismo a Lago Laceno e per il gruppo di Savona che effettuerà un’uscita escursionistica, mentre il 1 e 2 febbraio sarà la volta dei Nebrodi con un weekend di attività tra ciaspole ed escursioni. (E.F.)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma