Progetti

Con il progetto Eyess i Mondiali Antirazzisti vanno al nord

“Mondiali Nordic Edition” è il nome del primo evento pilota legato al progetto europeo. La prossima riunione di coordinamento a Budapest

“Mondiali Nordic Edition” questo il titolo del primo evento pilota del progetto EYESS, che ha come principale obiettivo quello di studiare e riprodurre la metodologia dei Mondiali Antirazzisti Uisp in Italia e in altri quattro paesi europei. Dopo il corso di formazione teorico pratico del giugno scorso a Bosco Albergati, i partecipanti delle organizzazioni partner devono riprodurre degli eventi “Mondiali Antirazzisti” pilota nei propri paesi. I primi a cimentarsi nell'impresa sono stati i danesi dell’Accademia Internazionale di Educazione Fisica di Ollerup. Dal 29 novembre al 1 dicembre, infatti, la struttura dell’accademia ha ospitato una tre giorni di sport, musica e cultura, con una formula residenziale in stile “Mondiali Antirazzisti”.

I Mondiali al Nord hanno visto la partecipazione di circa un centinaio di giovani, lo sport protagonista è stato il dodgeball, con un torneo disputato nella palestra principale dell’accademia, unitamente a delle prove di yoga, mentre le fredde serate sono state animate da concerti e letture. Per guardare le foto e i video dell’evento è possibile visitare la pagina facebook dell’evento “Mondiali Nordic Edition”.

Il 9 e il 10 dicembre, a Budapest, si terrà la seconda riunione di coordinamento del progetto, in cui si esamineranno punti di forza e debolezza del primo evento pilota, per guidare gli altri partner verso l’organizzazione degli eventi locali, oltre a fare il punto sulle altre attività previste dal progetto.

Il progetto EYESS – European Youth Engaging in Solidarity and Sport, è finanziato dal programma Erasmus+, e vede al fianco dell’Uisp, capofila, le italiane Ares 2.0, Horizon Service e Università La Sapienza, i danesi dell’Accademia Internazionale di educazione Fisica di Ollerup, i greci dell’Università del Peloponneso, gli austriaci della VIDC e gli ungheresi di BAIS. (Layla Mousa)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it