"Giovani protagonisti", parte oggi il nuovo progetto Uisp

Si tiene oggi, venerdì 30 marzo, a Firenze la riunione di avvio di un nuovo progetto Uisp incentrato sul binomio giovani e ambiente. Si chiama "Giovani protagonisti" e si basa sull'intuizione di utilizzare lo sportpertutti come strumento di protezione ed educazione ambientale. Target sono i giovani soci e dirigenti dell'associazione, coinvolti in laboratori incentrati su quattro tematiche principali: formazione attraverso attività in ambiente naturale; turismo sportivo sostenibile; sport e salvaguardia ambientale; sport e riqualificazione territoriale. "Giovani protagonisti si inserisce in uno specifico indirizzo scelto dall'Uisp già a partire dal 2007 con il primo progetto sull'outdoor training - spiega Santino Cannavò, responsabile ambiente Uisp - Gli ingredienti principali sono gli stessi: attenzione al territorio; conoscenza dell'ecosistema; consapevolezza dell'impatto ambientale delle attività sportive".

Il progetto prevede la realizzazione di 14 week-end laboratoriali, suddivisi tra le quattro tematiche individuate. Ciascun laboratorio vedrà la partecipazione di 20-25 giovani tra i 10 e i 35 anni. Le sedi dove si svolgeranno i laboratori, tutte al Centro-Sud, sono state prevalentemente individuate in parchi e aree protette con i quali l'Uisp ha già intrattenuto rapporti, sino a siglare protocolli di collaborazione. Non solo ambiente naturale, però, visto che si parlerà anche di riqualificazione delle aree degradate e periferiche delle città: in questo modulo sono da segnalare le due esperienze di trekking urbano previste a Napoli nel quartiere di Scampia, e a Taranto, nell'area a ridosso dello stabilimento Ilva.

"Ogni laboratorio prevede una fase di analisi delle caratteristiche di un ambiente o territorio, una fase di applicazione, con un eleborazione progettuale, e una conclusiva di verifica - conclude Cannavò - L'obiettivo ultimo è quello di lasciare un segno concreto nella nostra metodologia. Queste competenze, e queste modalità di intervento, attente al territorio, devono diventare un segno distintivo della nostra azione sportiva". (di Francesco Sellari)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma