Progetti

I prossimi appuntamenti dei nuovi progetti Uisp

Partiti i due progetti Uisp "Lampi e impronte dello sport in strada: formazione per nuovi operatori" e "Il corpo amico nell'educazione ai sentimenti e al rispetto"

Hanno preso il via ad agosto 2010 i due progetti Uisp "Lampi e impronte dello sport in strada: formazione per nuovi operatori" e "Il corpo amico nell'educazione ai sentimenti e al rispetto" finanziati dalla legge 383/2000 per le associazioni che svolgono attività di promozione sociale.

"Lampi e Impronte" è un progetto che nasce dalla lettura di un bisogno d'aggiornamento e formazione degli operatori Uisp che quotidianamente operano nei confronti del target "giovani". L'iniziativa mira pertanto a migliorare le competenze attraverso un percorso pratico e teorico sul cosidetto street-working, l'animazione di strada, la mediazione culturale e sociale. Il corso sarà articolato in cinque moduli formativi che interesseranno circa 120 corsisti distribuiti geograficamente secondo due aree di appartenenza territoriale proposte: area Centro nord, che avrà Parma come città in cui si svolgerà la formazione e vedrà il primo appuntamento dall'8 al 10 ottobre; area Centro sud con l'incontro a Pozzuoli (Na) dal 15 al 17 ottobre.

La seconda iniziativa si propone invece di avviare azioni di sensibilizzazione sulle differenze di genere, coinvolgendo 200 ragazze e ragazzi tra i 13 e i 18 anni in 9 città - Imola (Bo), Lamezia Terme (Cz), Trieste, Varese, Pesaro, Torino, Sassari, Firenze, Orvieto (Tn). La metodologia si basa sulla peer education, l'educazione tra pari. Conoscere il proprio corpo e le sue capacità espressive, combattere gli stereotipi e i pregiudizi sia sul maschile che sul femminile, imparare a rispettare l'altro, scoprire la sfera dei sentimenti, sono gli assi culturali sui quali si muoverà la sperimentazione. I partecipanti saranno coadiuvati dai loro insegnanti, da esperti e da operatori Uisp. Il primo passo fondamentale per l'avvio dell'iniziativa è l'appuntamento nazionale con le città che hanno aderito alla proposta in programma il 23 ed il 24 ottobre a Parma.
(F.D)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it