Progetti

L'Uisp contro le discriminazioni: il progetto "Pinocchio"

Cultura, sport, social network per una maggiore inclusione sociale. Ecco il video di lancio del progetto realizzato da FanPage. Parla S. Farina

Pinocchio è il nuovo progetto di cui Uisp è partner, nato dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione, contro xenofobia e discriminazioni nei processi di inclusione che caratterizzano le società contemporanee. Perchè l'Uisp è, ancora una volta, in prima fila in un progetto contro il razzismo? "Perchè l'Uisp non si fa mai i fatti propri e da oltre settant'anni continua ad utilizzare lo sport per battaglie sociali per i diritti, per il verde, per le pari opportunità": risponde così, con una battuta, Salvatore Farina, responsabile progettazione Uisp nazionale. "Eravamo a Sarajevo con Vivicittà negli anni della guerra così come in Algeria per chiedere diritti per le donne e convivenza pacifica. Ogni giorno siamo nelle carceri col nostro sport e nelle periferie urbane più degradate. Questa è la nostra storia".

"Sport e integrazione rappresentano un terreno consolidato di intervento e iniziativa dell'Uisp, sia a livello nazionale, sia sui territori - prosegue Farina - in questi anni abbiamo formato decine di operatori e dirigenti di società sportive su queste tematiche: la coesione e l'inclusione sono connaturati con il valore sociale dello sport, che interpretiamo attraverso manifestazioni e progetti. L'Uisp non ha mai girato la faccia da un'altra parte". 

Il progetto si svilupperà attraverso la creazione di strumenti originali di formazione (simulatori comportamentali e quiz di digital learning) con i quali facilitare la comprensione del fenomeno discriminatorio nella quotidianità. Verranno realizzati laboratori finalizzati a rafforzare le competenze e abilità dei gruppi coinvolti nei processi di valutazione e prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori. Inoltre, verrà organizzata una campagna di comunicazione tesa a contrastare fenomeni di discriminazione e alla promozione dell’interazione culturale e sociale nella quotidianità e nelle comunità virtuali.

In questo terzo ambito di azione rientra il video di Fanpage.it che ha realizzato una sorta di esperimento sociale sulle spiagge napoletane: è interessante e incoraggiante osservare le reazioni delle persone di fronte ad un’iniziativa palesemente razzista e discriminatoria. GUARDA IL VIDEO
La produzione del video ed altre azioni di comunicazione che verranno intraprese nel corso del progetto rientrano nella campagna #Sonofattituoi, che intende sollecitare le persone a prendere la parola ed intervenire in prima persona sul tema dell'inclusione e dei fenomeni discriminatori.

All’interno del progetto l’Uisp si occuperà in particolare di condurre tre azioni rivolte a target differenti: workshop formativi rivolti a operatori sportivi di 20 ASD delle quattro città oggetto di intervento (Genova, Bologna, Roma, Caserta) tenuti da formatori Uisp che sono stati Antenne territoriali contro le discriminazioni nell'ambito del progetto SportAntenne, utili a trasmette l’esperienza e consigli pratici nell’ambito del tema del contrasto alle discriminazioni; laboratori scolastici di co-progettazione rivolti ai ragazzi delle scuole superiori e finalizzati ad incrementare le conoscenze e rafforzare le competenze degli studenti in tema di prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori; organizzazione di eventi sportivi di piazza nelle quattro città coinvolte, con il coinvolgimento di vari gruppi, studenti, operatori sportivi formati, ASD di migranti.

Il progetto è promosso da CEFA-Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura Onlus, cofinanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo e coinvolge A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus,  LUNARIA, Arci Comitato regionale Liguria, ARCI Caserta, Comune di Bologna, Area Nuove cittadinanze, inclusione sociale e quartieri – Ufficio Nuove cittadinanze,  Arci Culture Solidali – ARCS

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it