Progetti

L'Uisp su la Repubblica con il progetto Percorsi Indysciplinati

Si legge nell'articolo: "Ad avvicinare gli adolescenti all'attività fisica sta provando l'Unione Italiana Sport Per tutti"

Su Repubblica di martedì 26 novembre si parla di Uisp grazie al progetto “Percorsi Indysciplinati”, presentato da Daniela Rossi in occasione del convegno di pediatria che si è svolto a Roma la scorsa settimana. L’articolo a pag. 51 del giornale diretto da Ezio Mauro si intitola: “Più educazione fisica a scuola troppi ragazzi ‘pigri’: è allerta”, ed è stato realizzato da Irma D’Aria.

“Ad avvicinare gli adolescenti all’attività fisica sta provando l’Unione Italiana Sport per Tutti (Uisp) con il Progetto Percorsi Indysciplinati, realizzando dieci laboratori sperimentali che coinvolgono 1.500 ragazzi di dieci città (Barletta, Bergamo, Genova, Lanusei, Messina, Padova, Pisa, Reggio Emilia, Torino, Trieste). Si punta su attività destrutturate, postmoderne, come il parkour (che traccia percorsi nuovi nella città superando gli ostacoli), la street dance, l’hip hop, gli sport della glisse (scivolamento) praticati con gli skate, i monopattini, gli snowboard, le giocolerie (che esaltano la maestria e le abilità manuali). Daniela Rossi, responsabile Uisp politiche su stili di vita e salute ha illustrato il progetto: "Il campo d’azione è la strada, dove i ragazzi si autorganizzano con grande libertà espressiva, sono esperienze basate non sull’etica del sacrificio e della vittoria, ma sul coraggio, sulla creatività, sulla centralità delle sensazioni e dell’esperienza di gruppo”.

L’articolo mette in evidenza il problema della sedentarietà, presentando la situazione italiana anche graficamente mediante dati statistici. Dalle ultime ricerche effettuate dalla Società di pediatria risulta che il 40% della popolazione italiana conduce una vita sedentaria (rispetto al 15% della media europea); e che nella fascia d’età 15/24 il dato percentuale è triplo 24,6% contro il 7% Ue. A 15 anni meno del 50% pratica sport in modo continuativo. Tale fenomeno è più presente tra le ragazze. (a cura di Simona Maiola)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it