Progetti

Nasce "Impala.net", progetto europeo per sani stili di vita

Il 4 e 5 maggio a Erlangen, in Germania, si è tenuto il primo incontro europeo promosso dall’Istituto per lo sport della locale Università per presentare il progetto “Impala.net” (International Network to Implement EU Physical Activity Guidelines on Infrastructure Development), finalizzato a promuovere corretti stili di vita per i cittadini europei, attraverso la promozione di attività motorie e un corretto utilizzo di infrastrutture sportive leggere. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus sport e coinvolge sette Paesi europei: Germania, Italia, Finlandia, Austria, Danimarca, Olanda, Lituania. Per l’Italia a coordinare le attività nazionali del progetto sarà l’Uisp e l’Università di Cassino. Il progetto “Impala.net” prende il via nel mese di maggio 2015 e terminerà nel dicembre 2016.

“Il progetto Impala.net è una buona occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana in merito all’importanza delle attività di sportpertutti – dice Daniela Conti, responsabile Ufficio progetti internazionali Uisp, che ha partecipato al meeting di Erlangen – gli obiettivi del progetto, che l’Uisp diffonde da anni, sono entrati a far parte di una visione europea. Questo è un importante risultato in termini culturali per la nostra filosofia di sport sociale e per tutti. Concretamente nei due anni di lavoro verranno predisposte delle politiche di indirizzo attraverso una serie di tavoli di lavoro che coinvolgeranno terzo settore, istituzioni, Università e Centri di ricerca”.
Per leggere la Raccomandazione del Consiglio d'Europa sulla promozione trasversale ai settori dell'attyività fisica salutare, HEPA reccomendation, clicca qui.

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE