Progetti

"Percorsi Indysciplinati": a Messina skate e giocoleria

Il progetto Uisp in un liceo artistico, alla partenza di Vivicittà. Interviene G. Lentini

Il progetto Uisp Percorsi Inysciplinati che interviene contro il drop out sportivo degli adolescenti proponendo attività sportive moderne, destrutturate e innovative, interviene in dieci città italiane, coinvolgendo giovani degli istituti superiori.
A Messina il progetto si svolge con il liceo artistico Ernesto Basile, nella cui palestra si svolgono le attività sportive, in orario extrascolastico, ce lo racconta il coordinatore locale, Gaspare Mattia Lentini. “Abbiamo coinvolto molti ragazzi, sono circa 55 di tutte le classi, ed anche ragazzi di altre scuole vengono nella nostra palestra per partecipare alle attività. L’appuntamento è tutti i venerdì al liceo Basile. Le attività che proponiamo sono lo skate, che raccoglie la maggiore partecipazione insieme alla giocoleria, poi il parkour e l’hip hop. Stiamo realizzando un murales, sui muri della palestra, che ritrae i ragazzi e abbiamo costruito insieme alcuni attrezzi e oggetti per lo skate”.
Gli operatori coinvolti nelle attività con i ragazzi sono quattro, mentre la referente della scuola è l’insegnate di educazione fisica. “I ragazzi sono contenti e partecipi - continua Lentini - si impegnano parecchio, in questi mesi alcuni hanno comprato le attrezzature e proseguono fuori dall’orario previsto le discipline. Stanno rispondendo molto bene, le attività sono nuove e giuste per stimolare la loro motivazione. Fanno un po’ di tutto, sperimentano le diverse discipline, l’interdisciplinarietà è importante alla loro età. Il progetto lavora sulla valorizzazione degli spazi pubblici per renderli disponibile ai ragazzi come punto di ritrovo. Ormai da tempo cerco di organizzare un evento esterno che possa coinvolgere anche la cittadinanza, ma è abbastanza difficile ottenere i permessi. Domenica 6 aprile, però, in occasione di Vivicittà a Messina, scenderemo anche noi in strada e alla partenza faremo alcune dimostrazioni con i ragazzi del progetto”. I ragazzi di Messina sono anche su Facebook. (E.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it