Progetti

Positivo alla Salute: a Mestre gli studenti affrontano il tema con diversi linguaggi multimediali

L’Uisp Venezia svolge attività con gli studenti dell’istituto Edison Volta di Mestre. Parla S.Dini

Prosegue il progetto Uisp “Positivo alla salute” che, in otto località italiane, coinvolge studenti delle scuole superiori in una campagna di comunicazione e informazione contro il doping e per la tutela e promozione della salute. L’Uisp Venezia svolge le attività con gli studenti dell’istituto professionale per l’industria e l’agricoltura Edison Volta di Mestre.

“Lavoriamo con quattro classi, due quarte e due quinte, per un totale di circa 70 ragazzi - dice Silvana Dini, coordinatrice locale del progetto - il progetto è stato presentato nell’aula magna della scuola il 21 dicembre, in quell’occasione abbiamo sondato le conoscenze dei ragazzi sull’argomento attraverso la proposta di cartelloni tematici da riempire di loro impressioni e pensieri. L’incontro si è tenuto alla presenza degli insegnanti, di un medico sportivo e un preparatore atletico di una squadra di calcio, che collaborano al progetto e degli operatori Uisp che seguono la parte della radio e informatica. Dal secondo incontro i ragazzi hanno lavorato divisi in quattro gruppi, ognuno focalizzato su un aspetto del tema doping e su una forma di comunicazione diversa: fumetto, presentazione in power point, video e poster. Attraverso il fumetto esporranno le motivazioni che portano a praticare il doping; con il power ponti approfondiranno cosa sia doping e quali i rischi correlati; il video, racconta il rifiuto sociale del doping attraverso l’episodio di una partita di calcio; nel poster affronteranno il quesito se si tratti di un problema solo dello sport agonistico o anche dell’amatoriale. Durante i lavori i nostri operatori intervistano i ragazzi e li aiutano a realizzare i podacast da pubblicare sulla piattaforma”.

“I ragazzi sono motivati e molto creativi, hanno belle idee su cui lavorano insieme, con una grande spinta alla collaborazione, e anche i professori sono disponibili e accoglienti - conclude Dini - Lunedì 21 marzo faremo una verifica dello stato dei lavori, che dovrebbero essere già arrivati alla versione definitiva. Il progetto sta suscitando interesse e curiosità, tanto che alcune scuole di Venezia ci hanno chiesto di organizzare un incontro di presentazione per replicarlo eventualmente nel prossimo anno scolastico. Così sabato 26 aprile ci incontreremo presso la scuola Algarotti per raccontare la nostra esperienza con Positivo alla salute”.

Tutti i materiali prodotti dai ragazzi delle otto città coinvolte sono scaricabili dal sito dedicato al progetto positivoallasalute.uisp.it, all'interno del quale ogni città ha il proprio spazio in cui inserire i prodotti multimediali che realizzeranno le classi.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma