Progetti

Seminario di formazione: Sport pulito/Inviati sul campo

Il resoconto dell'incontro nazionale di lancio, tenuto a Roma il 18 e 19 dicembre. Hanno partecipato i referenti delle città coinvolte nel progetto. Intervista a M. Davi

A gennaio 2010 avrà inizio la nuova campagna Uisp sui temi dell'inquinamento farmacologico e del doping rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori di 20 città italiane. "Sport pulito/Inviati sul campo", questo il nome del progetto che coinvolgerà 1500 ragazzi da tutta Italia impegnati nella stesura di un giornale di classe in cui riportare notizie, commenti e indagini sull'uso o l'abuso di integratori proteici e additivi farmacologici. La campagna è stata lanciata in occasione del seminario di formazione nazionale per operatori e responsabili locali del progetto, tenutosi venerdì 18 e sabato 19 dicembre presso l'auditorium San Domenico di Roma. "La novità di questa campagna - riferisce Massimo Davi, responsabile formazione Uisp - consiste nel trasformare i giovani studenti in inviati sul campo: saranno loro a sondare il terreno sul tema doping con inchieste e interviste ad atleti allenatori, medici e farmacisti. Un modo per educare i ragazzi puntando al loro protagonismo attivo, sia in termini di ricerca delle fonti informative che nella costruzione del giornale, il tutto sotto la costante supervisione di operatori Uisp che li supporteranno in tutte le fasi lavoro".

Davi ha aperto i lavori per i 25 corsisti con un intervento che ha contestualizzato il tema dell'educazione alla legalità nello sport all'interno del più ampio quadro valoriale dell'associazione.
Tra i relatori del venerdì anche l'inviato di Repubblica, Gianni Mura "che - ci spiega Davi - ha illustrato in maniera dettagliata e tecnica tutte le fasi d'elaborazione di un giornale sportivo. Un intervento decisamente interessante ed istruttivo basato sul coinvolgimento attivo della platea e ricco di spunti utili per creare un prodotto editoriale comunicativamente efficace per il target di riferimento: ovvero coetanei e genitori".

Nella mattinata di sabato, da registrare il contributo di Sandro Donati, membro della Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping. "Per Donati - riferisce Davi - il doping è un problema di così vasta portata poiché lo sport professionistico, ma non solo, è ormai schiavo delle leggi del mercato. Di fronte a questo dramma il lavoro della Commissione è arduo. Un lavoro fondamentale, che sfugge al controllo della 'logica di sistema', è proprio quello portato avanti con i progetti di educazione e sensibilizzazione che si inseriscono nelle scuole e che lavorano sul cittadino del domani".
"Il seminario è stato decisamente positivo - conclude Davi - ha raccolto molti consensi e attenzione da parte di un gruppo di corsisti decisamente preparati".

 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it