Progetti

SportAntenne: le iniziative per la giornata contro la discriminazione razziale

In occasione della Giornata contro le discriminazioni razziali, fissata il 21 marzo, SportAntenne Uisp terrà iniziative in varie città
 
“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar. In occasione della Giornata contro le discriminazioni razziali, fissata il 21 marzo, SportAntenne Uisp terrà iniziative in varie città. L’obiettivo di SportAntenne è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane. Verranno organizzate iniziative per favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive come strumento di mediazione interculturale e di sostegno all’integrazione, in attuazione di quanto previsto dal Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza.

L’Uisp Macerata ha scelto la XIII settimana d’azione contro il razzismo, organizzata e promossa dall’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) dal 20 al 26 marzo, per lanciare SportAntenne, all’interno di un programma di iniziative legate dallo slogan “A colori è meglio”.
Il via è previsto lunedì 20 marzo alle 12.30 con la conferenza stampa di presentazione del progetto. Verranno illustrati gli obiettivi e le attività del progetto. Alle 16 si proseguirà con la consegna della bandiera dell’Unar alla Giunta del Comune di Macerata, da parte di Uisp Macerata e Acsim (Associazione Centro Servizi Immigrati Marche). Inoltre, verranno distribuite le spille con il fiocco arancione, colore simbolo della campagna contro il razzismo.

Il 21 marzo alle 21 presso il campo da calcio a 8 di Collevario (Mc), avrà luogo la prima edizione di “Melting Cup”, quadrangolare di calcio a cui parteciperanno i ragazzi del CSA Hotel Recina di Montecassiano (Mc), gestito dall’Acsim di Macerata e la prima squadra dell’U.S Appignanese Calcio. Prima del fischio d’inizio le squadre si raduneranno a centro campo e condivideranno gli striscioni “A colori è meglio” della settimana Unar e quello di SportAntenne.
Il 22 marzo, dalle 15 alle 18, presso la ludoteca Fantasia di Appignano, avrà luogo un incontro rivolto ai più piccoli dal titolo “Un mondo a colori”, con letture e giochi tradizionali di varie parti del mondo.
Il contatto dell’Antenna territoriale di Macerata è 366.9721885

Nella Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali, martedì 21 marzo, si terrà la conferenza stampa di presentazione di SportAntenne a Matera, alle 11 presso la Prefettura della città, in piazza Vittorio Veneto.
“Abbiamo scelto la data del 21 marzo non a caso – sottolinea Giuseppe De Ruggeri, responsabile SportAntenne a Matera – si tratta della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale. Per questo presenteremo anche la manifestazione sportiva “Razzismo e sport” che terremo giovedì 23 marzo a Montalbano Jonico, in provincia di Matera”.
Il numero di telefono per le segnalazioni a Matera è: 339.8864558, la mail: sportantenne.matera@uisp.it

Giovedì 23 marzo si terrà la presentazione ad Alessandria: alle 10 presso la Casa di quartiere in via Verona. Anche l'Uisp Firenze ha scelto di cogliere l'occasione della settimana d'azione Unar per promuovere i contatti dell'Antenna territoriale: ci si può rivolgere al numero 347.6816858 o all'indirizzo mail sportantenne.firenze@uisp.it. Inoltre, in città è stato istituito un tavolo antirazzista territoriale a cui aderiscono associazioni e organizzazioni da sempre impegnate nel sociale: Anelli Mancanti, Aspig, Cgil Firenze, cooperativa Il Cenacolo, Oxfam Italia, Kenosis, Spazi Attivi e il Viola club antirazzista.

Mercoledì 15 marzo si è tenuta la presentazione del progetto a Vicenza, cui hanno preso parte anche i giocatori del Vicenza Calcio. (leggi l'articolo) Giovedì 16 marzo, invece, è statala giornata di SportAntenne a Trento, che ha visto la partecipazione di Mauro Valeri dell’UNAR.

Con il progetto “SportAntenne” lo sport per tutti scende in campo per sensibilizzare e prevenire attraverso lo sport le discriminazioni etniche e razziali che esistono nel nostro Paese. Sono partner del progetto: Liberi Nantes ASD, Il Sicomoro Cooperativa sociale Onlus, Stella del Sud ASD. Si tratta di associazioni sportive e cooperative sociali con una lunga esperienza sull’integrazione e l’antirazzismo.
“SportAntenne” è un progetto nazionale con presidi in 16 città: Alessandria, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Giarre (Ct), Macerata, Matera, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vicenza.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it