Progetti

Sportantenne sul territorio: il 27 aprile la conferenza stampa a Caserta

Proseguono le presentazioni territoriali di SportAntenne, progetto nazionale promosso dall’Uisp in accordo con Unar
 
Proseguono le presentazioni territoriali di SportAntenne, progetto nazionale promosso dall’Uisp in accordo con Unar, finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020.
SportAntenne a Caserta sarà presentato in una conferenza stampa che si terrà giovedì 27 aprile alle 12 presso la sede della Casa Comunale, in Piazza Vanvitelli. Dopo l’introduzione ed i saluti dell’Amministrazione Comunale, che patrocinerà gli eventi sportivi di sensibilizzazione promossi da “Sportantenne”, interverranno: Mauro Valeri, dell’UNAR; Piero Giani, presidente Uisp Caserta; lo staff di “Sportantenne” Uisp Caserta; rappresentanti dell’A.S.D. Stella del Sud in qualità di partner nazionale del progetto. Parteciperanno, inoltre, studenti di alcune scuole casertane e i rappresentanti della Rete antidiscriminatoria costruita dall’Uisp sul territorio provinciale, che unisce realtà sociali attive nel campo dell’integrazione ed inclusione sociale.

In occasione della conferenza stampa saranno presentati i primi due eventi sportivi di sensibilizzazione sul tema del contrasto alle discriminazioni razziali che coinvolgeranno gli studenti degli Istituti scolastici superiori di Caserta e Provincia ed i richiedenti asilo e rifugiati beneficiari dei Progetti SPRAR Arci e Csa Ex Canapificio, già impegnati durante l’anno con le Associazioni sportive dilettantistiche multietniche ed antirazziste casertane. Parteciperanno anche Asd Stella del Sud e Asd RFC Lions Ska Caserta, realtà che da anni promuovono sul territorio un’idea di sport dal territorio, accessibile a tutti, multietnico e antirazzista. Gli eventi sportivi di basket e calcio si terranno a Caserta sabato 29 aprile alle 9 presso il PalaVignola e sabato 27 maggio alle 9 presso lo Stadio “Pinto”.
Per segnalare episodi di discriminazione di stampo etnico-razziale percepiti, diretti o indiretti, vittime e/o testimoni possono rivolgersi al numero dell’Antenna territoriale Uisp Caserta al numero 342/1707337, alla email: sportantenne.caserta@uisp.it, o al numero verde dell’Unar 800901010.

La conferenza stampa di presentazione di “SportAntenne” a Ferrara si terrà giovedì 4 maggio alle 10.30 presso la Sala Arengo del Comune di Ferrara.

Giovedì 20 aprile, Alessandro De Paolis, antenna dell'Uisp Roma, ha presentato "Sportantenne" all'interno di una trasmisisone della web radio romana Radio Roma Futura, descrivendo obiettivi e modalità operative del progetto. ASCOLTA L'AUDIO.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it