Progetti

“SportAntenne” Uisp: eventi in programma a Trento e Matera

Proseguono gli appuntamenti territoriali con attività sportive contro la discriminazione e dal forte carattere inclusivo e socializzante

“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 13 città italiane. 

Per promuovere il progetto e sensibilizzare sui temi delle discriminazioni, a Trento l’Uisp partecipa domenica 17 dicembre alla “Dodiciore calcio6 Palavis”, con due squadre formate da venti ragazzi provenienti da una decina di paesi del mondo: Senegal, Guinea Bissau, Costa d'Avorio, Mali, Sierra Leone, Pakistan e Italia. Per un’intera giornata, otto squadre si alterneranno sul campo del palazzetto di Lavis con un obiettivo comune: dare “un calcio al razzismo”. I recapiti dell’Antenna Uisp in Trentino sono +39.388.6314348 e sportantenne.trento@uisp.it

A Matera il progetto ha dato vita al  “Torneo Antirazzista” di calcio a 5, strutturato in cinque tappe, cui partecipano sei squadre miste, composte da italiani e migranti. Il Torneo è un’occasione importante di mediazione itinerante perché italiani e migranti possano conoscere i luoghi e le persone dove sono avvenuti episodi di discriminazione, dimostrando così che attraverso lo sport per tutti si riesce a mitigare i contrasti attivando buone pratiche di collaborazione e socialità. Il prossimo appuntamento sarà domenica 17 dicembre a Salandra.

 Con il progetto “SportAntenne” lo sport per tutti scende in campo per sensibilizzare e prevenire attraverso lo sport le discriminazioni etniche e razziali che esistono nel nostro Paese. “Sintonizzati sulla nuova frequenza contro le discriminazioni”, questo è lo slogan nazionale del progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discriminazione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800901010. Verrà offerto orientamento e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it