Progetti

Sportantenne: proseguono le presentazioni del progetto Uisp contro le discriminazioni etniche e razziali

Appuntamento il 16 marzo a Trento. Il 25 e 26 febbraio si sono svolte le iniziative di Giarre
Proseguono le presentazioni del progetto Sportantenne, promosso dall’Uisp nazionale in collaborazione con Unar, Ministero dell’Interno e Unione Europea per combattere le discriminazioni etniche e razziali sul territorio. Il progetto, che avrà la durata di 18 mesi è rivolto ai cittadini di paesi terzi e vede protagonisti 16 comitati Uisp in tutta Italia, attraverso azioni di prevenzione, raccolta di segnalazioni di casi di discriminazione attraverso un numero telefonico dedicato e mediazione attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e culturali al fine di creare sul territorio una rete antidiscriminatoria.

Il comitato Uisp del Trentino terrà l'incontro pubblico di presentazione del progetto giovedì 16 marzo, presso il centro per la Formazione alla solidarietà internazionale, Vicolo San marco 1, a partire dalle 20. Durante l'incontro, aperto a tutte le associazioni del territorio che si occupano di integrazione, verrà presentato il progetto e saranno pubblicizzati il numero dell'antenna per la raccolta segnalazioni e la pagina Facebook. Aprirà l'incontro Mauro Valeri dell’Unar, e interverranno Tommaso Iori, presidente Uisp Trentino, Serena Endrizzi, supervisore locale del progetto e l'antenna. Nell'occasione saranno presentate le successive iniziative ed eventi sportivi di Sportantenne, tra cui una mostra fotografica che si terrà dal 20 al 25 marzo a Riva del Garda durante la settimana dell'antirazzismo.

Sabato 25 febbraio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione a Giarre: l’assessore allo Sport del comune di Giarre, Piero Mangano, ha ribadito l’importanza di una tale iniziativa per l’intero territorio e la disponibilità dell’amministrazione a collaborare al fine di portare avanti al meglio i servizi e gli eventi in programma. Il mediatore culturale dello SPRAR di Giarre, Saikou Jallow, nel suo intervento, ha manifestato entusiasmo per questo progetto, poiché l‘Uisp estendendo il diritto allo sport a tutti i cittadini dà l’opportunità di una concreta e sana integrazione.

Domenica 26 febbraio si è svolta la Giarre Multietnic Cup, triangolare di calcio a 11 a cui hanno preso parte ragazzi extracomunitari, arbitri, dirigenti Uisp e giocatori delle società affiliate. Sono intervenuti, inoltre, in qualità di testimonial del progetto, due giocatori dell’ASD Giarre 1946 che, insieme a tutti i partecipanti, hanno dato inizio alla manifestazione con una sfilata per dire No al razzismo ed alle discriminazioni. I giocatori sono stati suddivisi in tre squadre miste: SportAntenne, MultiETNic Team e Sporting United.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale