Progetti

Tra maggio e giugno, migliaia di bambini in piazza per le feste finali di "Diamoci una mossa"

Tra maggio e giugno migliaia di bambini e bambine accompagnati da genitori ed insegnati animeranno le piazze e i palazzetti di tutta Italia per le feste finali di “Diamoci una mossa”, la campagna triennale dell’Uisp suddivisa in tre fasi: “Diamoci una mossa”; “Ridiamoci una mossa” e “1..2…3…Mossa” mirata alla promozione di uno stile di vita attivo e di una corretta alimentazione. I disegni e i lavori realizzati nel corso dell'anno scolastico dagli studenti delle scuole elementari saranno i protagonisti di questi festosi appuntamenti all’insegna del gioco e del movimento.

 

Diamoci una mossa in Puglia si tinge dei colori della bandiera italiana: per le feste in programma il 19 e 21 maggio a Lecce i bambini faranno il loro ingresso nel palazzetto dello sport stringendo il tricolore. Al centro dell’impianto ci sarà la sfilata degli alunni con i cartelloni della campagna e a seguire gruppi di bambini e bambine si esibiranno palleggiando con la palla da basket, camminando con l’hula hop, e saltellando alla corda. Oltre alla presentazione della campagna e a domande sull’alimentazione e sul corpo umano rivolte direttamente ai piccoli studenti, ampio spazio sarà dedicato ai giochi. In programma un percorso di coordinazione motoria, e giochi a squadre tra cui palla avvelenata, il bruco e la rana e il gioco del semaforo. Anche i genitori saranno protagonisti al fianco dei loro figli, con il tiro alla fune.

Grande sforzo organizzativo anche per il comitato Uisp Genova che il 20 maggio dalle ore 10 alle ore 18 organizzerà l’evento nell’ambito della festa dello sport in programma presso il porto antico fino al 22 maggio. Saranno 600 i bambini appartenenti a 13 plessi scolastici sparsi sul territorio che si alterneranno lungo i tre punti gioco previsti tra l’area del porto e piazza Ferrari. In programma i classici giochi di "Diamoci una mossa": dal ruba bandiera alla campana a cui si affiancheranno giochi di gruppo, giochi tradizionali e dal mondo. Per l’occasione saranno allestiti anche due punti informativi: uno con la distribuzione di materiale sugli stili di vita attivi e sulla corretta alimentazione e caratterizzato dalla presenza di una grande piramide alimentare, l’altro legato alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, tra cui il diritto al gioco.

Il 22 maggio Padova porterà in piazza della Frutta 9 classi per un totale di circa 180 bambini tra i 7 e i 9 anni. Il perimetro della piazza sarà suddiviso in diverse postazioni: gioco sport, laboratori creativi, trucca bimbi, psicomotricità e giocoleria, fruibili da tutti, bambini, famiglie e passanti. Al centro della piazza ci sarà invece il coinvolgimento diretto degli alunni della campagna e dei loro genitori impegnati nel rubandiera, tiro alla fune e in una piccola caccia al tesoro. Oltre alla merenda a base di frutta, da menzionare anche le perfomance di rollerblade realizzate da alcune società affiliate all’Uisp. Le stesse metteranno a disposizione di tutti a titolo completamente gratuito, i rollerblade per provare a muoversi sui pattini in linea.
Sul sito www.diamociunamossa.it il calendario con tutte le date delle feste finali.

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it