Uisp L'Aquila: inaugurato il nuovo punto luce realizzato con Save the Children

Pazi e attività per bambini dai 6 ai 16 anni. Parla L. Colageo
Martedì 10 maggio Uisp l’Aquila e Save the children inaugurano a Sassa (L’Aquila) un nuovo polo educativo dedicato a bambini e adolescenti presso la struttura polifunzionale della Parrocchia Santa Giusta V.M. Il Punto luce de L’Aquila arricchisce la rete nazionale di centri dedicati alla lotta alla povertà educativa che Save the Children ha attivato nell'ambito della campagna "Illuminiamo il Futuro" lanciata a maggio 2014.

“L'Uisp è in prima fila nel lungo lavoro di ricostruzione, non solo materiale, ma anche sociale, necessario alla comunità de L’Aquila - dice Loreto Colageo, presidente Uisp L'Aquila - Siamo felici che il percorso di collaborazione tra Uisp e Save the Children stia andando avanti e soprattutto che L’Aquila sia stata scelta per aprire uno dei “Punti luce", perchè ci aiuta a rispondere a uno dei bisogni fondamentali attuali della cittadinanza: trovare sempre più luoghi dove i ragazzi possano incontrare loro coetanei e superare insieme i molti casi di problemi legati all'ansia post-traumatica. Lo spazio è stato scelto in periferia perchè gran parte della popolazione si è spostata nelle nuove case costruite dopo il terremoto, mentre il centro non è ancora abitato”.

L’Uisp si occuperà di organizzare e gestire le attività proposte ai giovani utenti del Punto luce, della fascia dai 6 ai 16 anni, che inizieranno da martedì 10 maggio. Lo spazio sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e il sabato anche la mattina. “Organizzeremo attività sportive e culturali, grazie all’impegno di tre operatori che seguiranno i ragazzi - conclude Colageo - Attiveremo minicorsi di judo, rugby, kung fu, hip hop, ma anche street art, fotografia e cinematografia, inoltre ci occuperemo del doposcuola”. (Elena Fiorani)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma