Progetti

Un toolkit per organizzare eventi sportivi con obiettivi sociali

Realizzato nell'ambito del progetto Eyess, partendo dall'esperienza Uisp con i Mondiali Antirazzisti, fornisce indicazioni adattabili a vari contesti

Un passo alla volta, come gestire l’organizzazione e la comunicazione di un evento sportivo antirazzista”, questo il titolo del toolkit prodotto in 6 lingue (italiano, inglese, danese, ungherese, tedesco e greco) grazie al progetto europeo EYESS – European Youth Engaging in Solidarity and Sport, di cui l'Uisp è capofila. Il caso di studio dal quale si parte è quello dei “Mondiali Antirazzisti Uisp”, ricavandone però delle indicazioni che possono essere utilizzate per eventi differenti e in altri contesti.

Il manuale illustra le varie componenti che entrano in gioco quando si decide di organizzare un evento con valenza sociale, analizzando fase per fase tutto quello che c’è da fare prima, durante e dopo l’evento. Prima di tutto è importante identificare i valori portanti dell’evento che si va ad organizzare, punti cardine intorno ai quali deve ruotare la manifestazione: nel nostro caso inclusione, fairplay, condivisione, ecologia, anti sessismo.

Il passo successivo è lavorare sulle fasi preliminari: la pianificazione, l’impostazione della logistica e tutto ciò che è necessario per mettere in moto la macchina organizzativa, partendo dall’identificazione del luogo di svolgimento e dalla costruzione del gruppo di lavoro. Il manuale divide l’evento in settori di lavoro, di cui viene spiegato il funzionamento passo dopo passo: come gestire la parte di tornei sportivi, che attività proporre, che riconoscimenti dare; come gestire la comunicazione interna ed esterna e come rendere l’evento ecocompatibile.

Altre due aree di interesse affrontate nel toolkit sono la comunicazione e la realizzazione di una campagna intorno ad un evento che ha come focus la lotta alle discriminazioni, e l’importanza di una rete che supporti l’evento.

Un’ultima parte è dedicata a quelli che nel progetto sono stati gli “eventi pilota”, ovvero degli eventi sportivi a carattere sociale realizzati in Europa grazie al lavoro dei partecipanti al corso di formazione che si era tenuto in Italia nel 2019. Gli eventi  pilota purtroppo hanno risentito dell’emergenza sanitaria degli ultimi due anni, e sono stati trasformati per andare incontro alle esigenze attuali: il manuale fornisce quindi degli esempi pratici di gestione del rischio, ovvero cosa fare di fronte ad un imprevisto che pregiudica la realizzazione dell’evento. (A cura di Layla Mousa)

Il manuale del progetto EYESS è scaricabile cliccando qui 

Le versioni in altre lingue e gli altri materiali prodotti si trovano sul sito del progetto 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it